domenica 15 agosto 2021

Verbano Classic Regatta 2021 - 4-5 settembre 2021


 La storica regata per barche d'epoca e classiche, una volta Nautica Antica Vela, da oltre venti anni organizzata sul Lago Maggiore diventa grande e sempre più ricca.  Quello che fu il punto di riferimento per tutti gli armatori ed appassionati di scafi d'epoca e di nautica classica diventa un grande evento che divertirà non solo in acqua ma anche a terra.

L'evento sarà organizzato dall'AVEV e dal Circolo Velico Medio Verbano in collaborazione con  il Museo Internazionale del Design Ceramico ed il patrocino del Comune di Laveno Mombello. 

 

Purtroppo a causo della difficile situazione che stiamo vivendo saranno risotti i momenti di festa a terra pur rimanendo imprescindibile la cena del sabato per armatori, equipaggi ed amici, nel rispetto delle normative vigenti (green pass obbligatorio).


La Verbano Classic Regata sarà incastonata al centro della festa.  L'evento si articola su due giorni:

 

- il sabato mattina: perfezionamento per chi non ha ancora provveduto. Nel pomeriggio la prima prova, la sera cena per armatori, equipaggio amici nel chiostro di palazzo Perabò nel cuore del piccolo borgo di pescatori. 

 

- la domenica mattina la seconda prova e l'aperitivo con premiazione finale entro le 14.00.

 

Per varo e alaggio, compreso nell'iscrizione, sarà disponibile lo scivolo o la gru (previo preavviso). Si consiglia, per questioni logistiche ed organizzative, a chi giunge "da fuori" di arrivare il venerdì mattina o nel primo pomeriggio.


Dal 2015 è stata inserita anche la Optimist Classic Cup la prima regata-raduno per gli optimist rigorosamente d'epoca in legno che hanno permesso ai velisti del futuro di "scontrarsi" con le difficoltà delle derive dei loro padri… a volte nonni!

 

L'ambito trofeo che ogni anno viene riproposto dall'AVEV è una scultura o un dipinto su ceramica di Laveno, realizzata da un artista della città della ceramica appositamente per questa manifestazione.

 

Per chi arriva da lontano e necessita di un confortevole giaciglio per la notte è disponibile la convenzione con la Casa Gesù Bambino, a ridosso del borgo di Cerro, con una incommensurabile vista sul lago e sulle isole Borromeo.  Per prenotazioni potete contattare direttamente la struttura al 0332 668323 chiedendo della convenzione con la regata.

Nessun commento: