martedì 17 agosto 2021

Campionato del Mondo RS500: i fratelli Roncuzzi vincono il titolo U21 (4° overall)


 Si sono conclusi lo scorso venerdì i campionati del mondo di RS500 a Colico, sul lago di Como, a cui hanno partecipato 59 equipaggi da 8 nazioni. Dopo cinque giorni fra regate e attese, hanno vinto il titolo overall e mixed i fratelli cechi Dobry Dobra (CZ E 1688), che sono stati i più costanti nelle nove prove disputate, riuscendo sempre a rimanere nelle prime posizioni nonostante condizioni atmosferiche perturbate e gli ampi salti di vento che hanno obbligato il comitato a rimandare molte partenze e ad annullarne quattro. 
Rispettivamente d’argento e di bronzo le coppie olandesi Kooistra Holewijn (NED 971) e Overbeeke Meinhardt (NED 972), entrambi molto altalenanti nei risultati, riuscendo ad incassare molte prime posizioni, ma trovando anche molte difficoltà nelle prove con vento più stabile. In quarta posizione ha concluso il primo equipaggio italiano, Roncuzzi Roncuzzi (ITA 1604), rimasti fuori dal podio sebbene a pari punti con i terzi e ad un solo punto dai secondi.

La regola del miglior piazzamento ha favorito le coppie olandesi. D’altro canto, sono proprio i fratelli Roncuzzi a vincere il titolo mondiale U21 portando l’Italia sul gradino più alto del podio fra gli equipaggi juniores. In quinta posizione ha concluso una coppia di casa, Marchesi Del Ross o (ITA 1617), grazie ad un grande recupero nell’ultima giornata con raffiche fino a 20 nodi. In generale, le condizioni insolite non hanno aiutato, lasciando con l’amaro in bocca molti equipaggi italiani che proveranno di nuovo il prossimo anno in Inghilterra, a Weymouth.

Nessun commento: