martedì 17 agosto 2021

Azzurrini di bronzo Youth Match Racing Worlds


 Si è svolto a Newport Beach in California (USA), presso il Balboa Yacht Club, il Mondiale Youth Match Racing 2021, con 9 equipaggi in rappresentanza di Stati Uniti, Svezia, Francia, Danimarca e Italia. Il team italiano al via era capitanato da Riccardo Sepe (CV Roma), con Giulia Sepe (CV Roma), e due atleti della V Zona, Simone Taglialatela (Circolo del Remo e della Vela Italia) e Gianluca Perasole del (Circolo Nautico Torre del Greco), campioni italiani   e vice campioni europei in carica nella disciplina match race U23, sotto l’insegna del Blessed Galleria Sailing Team.

Il programma ha previsto una serie di Round Robin seguiti da semifinali e finali con la cerimonia di premiazione sabato 14 agosto. Particolare non secondario: tutte le regate sono state trasmesse in diretta dalla pagina Facebook del Balboa Yacht Club

Prima di partire per gli Stati Uniti l’equipaggio italiano ha condotto l’ultima sessione di allenamento coordinata dal Settore Match Race della Federazione Italiana Vela, con la collaborazione del Comitato V ZONA FIV ad Acciaroli presso il Circolo Velico Lazzarulo, completando la preparazione con un webinair condotto dall’UdR salernitano Alfredo Ricci.

Interessanti e combattute le regate, che hanno portato a una finale tutta statunitense, tra il Team Wood (timoniere David Wood, con Daniel Pegg, Marbella Marlo, Max Mayol), e quello timonato da Jeffrey Petersen (vincitore del titolo USA), entrambi portacolori del circolo organizzatore Balboa YC, vinto dai primi per 3-1.

Molto bravi e consistenti gli azzurrini, sempre con regate di vertice e battaglie all’ultima manovra. Dopo aver conquistato la finale per il terzo posto, hanno battuto il forte team danese del timoniere Emil Kjaer, assicurandosi il terzo gradino del podio, confermandosi migliori europei e tra i giovani più interessanti della specialità match racing, che va considerata in ripresa di interesse anche grazie alla Coppa America.

CLASSIFICA FINALE

1. David Wood, USA
2. Jeffrey Petersen, USA
3. Riccardo Sepe, ITA
4. Emil Kjaer, DEN
5. Tom Foucher, FRA
6. Ansgar Jordan, USA
7. Marius Westerlind, SWE
8. Thimote Polet, FRA
9. Oscar Engstrom, SWE

Nessun commento: