giovedì 22 luglio 2021

La Scuola Vela Mankin seleziona ben due equipaggi U17 al 420 Junior European Championship


 ViareggioA poche ore dalla partenza per Formia dove dal 24 al 31 luglio il Circolo Nautico Caposele  organizzerà il 420 Junior European Championship, una bellissima notizia ha raggiunto la Scuola Vela Valentin Mankin: oltre a Manuel Scacciati e Leonardo Giovannini, anche Adalberto Parra e Arianna Fubiani potranno partecipare al Campionato Europeo Juniores 420. 

Domenica 25 ci sarà la Practice Race e da lunedì 26 a domenica 31 le Qualifying series, le Final series, la Medal Race e la Last Race.
Grande la soddisfazione per tutta la Scuola Vela Valentin Mankin che -nata nel 2016 dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina per promuovere lo sport velico fra i giovanissimi insegnando loro ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio- sta svolgendo un ottimo lavoro considerando i grandi risultati e le tante soddisfazioni che stanno arrivando dalle Squadre Optimist e 420.
“Appena saputo di essere stati selezionati per il Campionato Europeo a Formia l’emozione è stata tantissima ed anche molto forte.- hanno commentato il timoniere Adalberto Parra e la prodiera Arianna Fubiani -Abbiamo entrambi 15 anni ed ancora tanta esperienza da fare, ma sicuramente in questo Campionato europeo cercheremo di dare il meglio per raggiungere il miglior risultato. Questa selezione è stata molto difficile perché abbiamo regatato con atleti molto più grandi di noi e quindi con più esperienza alle spalle, inoltre è il nostro primo anno nella classe 420 Uniqua. Vogliamo ringraziare la Scuola Vela Mankin, il Cvtlp e in particolare gli istruttori Massimo Bertolani e Alessio Pardini che ci hanno preparato per questa selezione. Regateremo con una barca del  Cantiere Faccenda, suppportati da Spartivento Yachts & Charter. A questo punto non vediamo l’ora di regatare.”
All’Europeo Juniores 420, invece, gli Under 17 Manuel Scacciati e Leonardo Giovannini regateranno con le vele  nuove prodotte dalla North in Giappone: sullo spy ci sarà il logo Generali Assicurazioni, Agenzia di Pietrasanta mentre il logo del Consorzio E-trust sarà messo a murata della barca. 
“Ci siamo allenati tanto in vista di questo Campionato che si svolgerà sullo stesso campo di regata dove abbiamo disputato la II tappa di Coppa Italia- ha spiegato il timoniere viareggino Manuel Scacciati -è un bel campo di regata, solitamente con molto vento.” ha proseguito il prodiere cascinese Giovannini -Le vele nuove vanno molto bene però cercheremo di migliorare sempre di più le nostre prestazioni.”
Dopo essersi allenati a Viareggio con tutta la Squadra 420 Mankin, i due equipaggi selezionati partiranno per Formia con gli istruttori Massimo Bertolani e Alessio Pardini.
 “Passare dagli Optimist ad una Classe impegnativa come questa è un bel salto ma la nostra Squadra 420 formata da sei equipaggi si è subito inserita molto bene.- ha commentato l’istruttore Massimo Bertolani, anche Presidente del CVTLP -Ben due equipaggi all’Europeo! Una grande soddisfazione per tutti noi che in questi mesi abbiamo lavorato tanto. Sono molto orgoglioso della qualificazione di Manuel, Leonardo, Adalberto e Arianna ma anche di tutto il resto della Squadra perché ha lavorato sempre con impegno. Concluso l’Europeo, la nostra attenzione sarà rivolta ai Campionati Italiani 420 che si svolgeranno a Dervio la seconda settimana di settembre.”

Nessun commento: