martedì 1 giugno 2021

Max Sirena e Gilberto Nobili, al Salone Nautico di Venezia, raccontano Luna Rossa Prada Pirelli all'America's Cup


 Si è svolto nel pomeriggio di ieri, 29 maggio, nello storico Arsenale Area Scali – Sommergibile di Venezia, il talk show “Luna Rossa e il Moro di Venezia, le grandi avventure italiane in Coppa America”. L’incontro, inserito nella programmazione di eventi del Salone Nautico di Venezia, ha visto protagonisti Max Sirena, Skipper e Team Director, e Gilberto Nobili, Operations Manager e membro del sailing team a bordo dell’AC75, che hanno raccontato l’ultima sfida del team Luna Rossa Prada Pirelli nella 36^ America’s Cup presented by PRADA. A loro si è unito Tommaso Chieffi, uno dei più noti velisti italiani, con quattro edizioni di America’s Cup disputate nella sua lunga carriera. Il talk è stato condotto dal giornalista Antonio Vettese.

Max e Gilberto hanno ripercorso le loro passate esperienze nel circuito di America’s Cup e si sono soffermati sull’ultima edizione disputata con barche totalmente nuove, i monoscafi volanti AC75. La avanzata tecnologia a bordo non ha prevalso sul valore umano della competizione regalando momenti di match race di altissimo livello. Ad ottobre, il team italiano riprenderà le attività nella base di Cagliari, in attesa delle decisioni che saranno prese dai neozelandesi, detentori della coppa, e INEOS Team UK, nuovo Challenger of Record.

Nel corso dell’evento è stata esposta per la prima volta in Italia la PRADA Cup, il trofeo conquistato ad Auckland dal team italiano, vincitore delle Challenger Selection Series, ovvero le regate di selezione disputate dai team sfidanti. Con la vittoria della PRADA Cup Luna Rossa Prada Pirelli ha avuto accesso al Match Finale della 36^ America’s Cup e ha sfidato i neozelandesi, detentori della Auld Mug, che sono riusciti a difendere il trofeo in 10 combattutissime regate, con un punteggio di 7-3.

Nessun commento: