giovedì 3 giugno 2021

II TAPPA CIRCUITO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2021


È stata molto interessante questa tre giorni nella acque siciliane, con 9 prove disputate in condizioni di vento medio leggero, sotto gli occhi di coloro che tra qualche settimana saranno protagonisti a Tokyo per le Olimpiadi.  Un campo di regata su cui non ero mai venuto prima, ma che mi ha ben impressionato.

Alla fine di una lunga battaglia il maltese Timmy Vassallo conquista la Coppa Aico, per appena due punti sul bravo Yusei Castroni (SC Marsala) che pagava qualche chilo di differenza soprattutto nelle due giornate finali. Terzo posto per Andrea Sabbia (CC Roggero di Lauria), anche lui ha perso qualche punto nella giornata finale ma ha centrato meritatamente il podio. Quarti e quinti altri due timonieri interessanti come Francesco Carrieri (CV Bari) e Pietro Moncada (CN Nic Catania). Quest’ultimo dopo una prima giornata non perfetta ha fatto 3 primi e 2 secondi, oltre a un Ret che era un primo, a causa di un errore in boa 1, ammesso dallo stesso alla fine che lo ha costretto sportivamente al ritiro. Una nota di merito a lui e all’allenatore Enrico Stefanelli.

Premiato come miglior nato nel 2010, Damiano Livoti (CN Nic Catania), sesto assoluto.

Tra le ragazze, l’ultima giornata, ha premiato Giorgia Tumbarello (SC Marsala), che è riuscita a superare il Team del Circolo Vela Bari che ha conquistato il secondo, il terzo e il quarto posto con Elettra Muciaccia, Ludovica Montinari e Alessandra Coco, mentre al quinto troviamo la locale Lucrezia Miceli del CV Kaukana.

Tra i più giovani, si è fatto tutta l’Italia per venire fin qui, ma alla fine è stato ripagato con la vittoria finale … Andrea Demurtas (FV Riva) conquista la Coppa Touring, che nel 2017 suo fratello non era riuscito a vincere … sul podio anche Pietro Lucchesi (TMV) e Ludovico Quintiliani (LNI Formia). Sia Pietro che Ludovico grazie a questo risultato entreranno a far parte del GAN Cadetti a Settembre!

Tra le ragazze podio per Emma Librandi (CV Crotone), Giulia Pasqua (CN Augusta) e Ginevra Di Caro (CVTV Messina). Proprio Ginevra durante l’estrazione di Lunedi sera si è aggiudicata la barca Nautivela, offerta da Kinder Joy of Moving come sempre al nostro fianco in questo importante circuito.

Un grazie va veramente al Comitato Organizzatore che in 5 giorni ha dovuto cambiare la base logistica per problemi del Porto e spostare tutto al Circolo, sede sulla spiaggia a Kaukana. Tanti i volontari che hanno aiutato i ragazzi e gli allenatori per cercare di non far pesare questo spostamento. Un grazie particolare al Presidente del Circolo e al Direttore Sportivo Luca Salvo.

Così come un applauso se lo meritano il Comitato di Regata presieduto da Roberto Lachi e la Giuria presieduta da Bruno Ampola. Un Grazie ai Consiglieri Federali presenti Ignazio Pipitone e Ivan Branciamore che sono stati con noi per tutta la manifestazione e al nostro staff di Segreteria Aico formato da Letizia Tocchini e Micaela Seghetti che hanno gestito la parte on line con le classifiche.

Un grazie alle famiglie, agli allenatori e ai club intervenuti in questa manifestazione.

Per chi se le fosse perse, potete rivedervi le regate anche su Metasail, visto che le barche erano dotate degli immancabili dispositivi.

Al termine una premiazione molto viva, grazie alla presenza di tre campionissimi della vela mondiale (Santiago Lange, Cecilia Carranza e John Gimson) che tra poche settimane saranno certamente protagonisti. Ai tre ho consegnato a nome della classe una maglia ricordo, e gli stessi hanno premiato i più giovani della manifestazione, in un clima di grande gioia.

Mancavano Ruggero Tita e Caterina Banti appena partiti quando siamo arrivati, per il Velista dell’anno, ma speriamo di avere anche loro presto con noi! Alla cerimonia a Roma, era presente Rebecca Geiger, Campionessa Europea del 2020, arrivata in nomination per questa edizione.

Un ringraziamento va come sempre alla Federazione Italiana Vela e al Presidente Ettorre per il lavoro svolto in questi mesi per poter far disputate tutte le regate che avevamo in calendario, compresa naturalmente questa.

Appuntamento a Bari dal 23 al 25 Luglio per la Terza tappa, da oggi sarà possibile iscriversi sempre tramite il sito Aico!

Nessun commento: