giovedì 17 giugno 2021

Bronzo assoluto e oro under 19 per Alessia Palanti-nel week end Moth protagonisti con Francesco Bruni e altri campionissimi


 La squadra ILCA del Circolo Vela Torbole, con il coach Fabrizio Lazzerini, ancora una volta ha confermato di essere compatta nelle primissime posizioni ai massimi eventi internazionale ell’ex classe Laser: al Campionato Europeo Under 21 ILCA, disputato in Montenegro, tutte e tre le atlete presenti in gara per i colori del Circolo Vela Torbole, sono entrate nella top 10, conquistando con Alessia Palanti il terzo posto assoluto e la vittoria Under 19

Bene anche Giorgia Cingolani ottava assoluta (penalizzata da una squalifica, che purtroppo l’ha messa fuori dai giochi per il podio; un primo e un secondo in regata 3 e 5) e Sara Savelli, nona assoluta. Ottimo quindicesimo posto anche di Matteo Paulon nella categoria olimpica maschile Ilca 7.

le condizioni meteo-marina sono state ottime nei tre giorni in cui si è potuto regatare con vento termico sostenuto, mentre per altrettanti tre giorni c’è stato un nulla di fatto per mancanza di vento. Appena tornata a Torbole la squadra Ilca tornerà sempre con il suo allenatore Lazzerini, in Croazia per il Campionato Europeo Under 19 a Kastela. In trasferta ancora Alessia Palanti e Sara Savelli, insieme a Carlotta Rizzardi.

Venerdì 18 giugno intanto inizieranno al Circolo Vela Torbole, dopo il successo della Lupo Cup, i Campionati Italiani Moth Open, i piccoli monoscafi volanti, a cui si sono avvicinati tutti i velisti impegnati nelle campagne di Coppa America, da quando sono diventate volanti (prima con i catamarani e quest’anno con i monoscafi come Luna Rossa). 
 
Altissimo il livello tecnico grazie alla partecipazione straordinaria di alcuni velisti già olimpici e negli ultimi anni impegnati in Coppa America come lo straordinario timoniere di Luna Rossa Francesco Bruni e il giovane Jacopo Plazzi, il socio Cv Torbole Paul Goodison ((oro Laser a Pechino, 3 volte campione del Mondo Moth, due campagne di Coppa America -la recente con America’s Magic e la precedente con Artemis), il trentino e azzurro che sarà impegnato a Tokyo con il Nacra 17 Ruggero Tita, nonchè l’oro olimpico e protagonista nelle scorse Coppe, nonchè Sail GP, Tom Slingsby, grande conoscitore del Garda Trentino dato che qui preparò l’Olimpiade di Londra, che vinse, nella classe Laser. Grande spettacolo dunque a Torbole da venerdì a domenica per un Italiano Open Moth di grande qualità tecnica e sportiva.

Nessun commento: