lunedì 24 maggio 2021

Una flotta internazionale a Lorient per la partenza di The Ocean Race Europe


 Gli equipaggi internazionali, provenienti da tutto il mondo si stanno riunendo nel porto bretone di Lorient, in vista della partenza dell’edizione di debutto di The Ocean Race Europe, in programma per sabato 29 maggio.

Nuovo evento pensato come evento di vela oceanica per team professionisti, la nuova regata europea a tappe, ha richiamato una flotta al massimo livello con 12 equipaggi provenienti da nove diversi paesi.

La regata è aperta a due classi di barche ad alte prestazioni: i monotipi VO65 di 65 piedi e i 60 piedi della classe a sviluppo IMOCA 60. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere, nelle condizioni ideali, velocità tali da coprire 600 miglia e più nell’arco delle 24 ore.

La rotta di The Ocean Race Europe è lunga 2.000 miglia (3.700 chilometri) e porterà i team da Lorient a Genova, con tappe a Cascais, in Portogallo e Alicante, in Spagna.

La partenza del 29 maggio sarà trasmessa in diretta su Eurosport in oltre 50 paesi in Europa e potrà essere vista anche sul sito web www.theoceanrace.com e sui canali @theoceanrace YouTube e Facebook. La diretta inizierà alle ore 13.30 italiane, con la partenza vera e propria alle 13.45.

The Ocean Race Europe è organizzata da The Ocean Race – il famoso giro del mondo in equipaggio a tappe che si svolge ogni quattro anni. La prima edizione del giro si svolse nel 1973 e nelle 13 edizioni dell’evento, The Ocean Race è diventata sinonimo di vela oceanica in equipaggio per professionisti.

L’edizione di debutto di The Ocean Race Europe è il primo evento di un calendario sportivo decennale, che include il giro del mondo su un ciclo quadriennale, con la prima edizione prevista per il 2022-23.

The Ocean Race Europe fa anche parte del circuito IMOCA Globe Series che si disputa dal 2021 fino al Vendée Globe 2024-25, il giro in solitario senza scalo.

Molti dei team che prendono parte a The Ocean Race Europe hanno in programma anche di partecipare alla prossima edizione del giro del mondo The Ocean Race, la cui partenza è prevista nell’autunno 2022 dal porto spagnolo di Alicante, dove ha sede l’organizzazione, con un Grand Finale a Genova nell’estate 2023.

A The Ocean Race Europe saranno presenti velisti di 23 diverse nazionalità, e in ogni equipaggio ci sono nomi famosi della vela internazionale, insieme a una selezione di nuovi arrivati di talento, che non vedono l’ora di lasciare il segno sulla scena della vela oceanica internazionale.

In entrambe le classi VO65 e IMOCA 60 c’è da aspettarsi una lotta serrata e interessante, con i vincitori che potrebbero essere decisi solo grazie alla regata costiera di Genova del 19 giugno.

Nessun commento: