giovedì 20 maggio 2021

The Ocean Race Summit Europe per rispondere alle minacce all’ambiente marino


 The Ocean Race, il celeberrimo giro del mondo a vela in equipaggio, organizza per il prossimo 16 giugno un Summit con partecipanti ad altissimo livello per stimolare la creazione di nuove e migliori politiche per affrontare alcuni dei problemi più urgenti che affliggono il pianeta blu.

The Ocean Race Summit Europe utilizzerà la stessa determinazione e ambizione della regata, per richiamare l’attenzione sulla mancanza di governance e di protezione dei nostri mari, sull’impatto dei cambiamenti climatici e porrà un’importante quesito, ossia se agli oceani vadano garantiti dei “diritti”.

Il Summit riunirà esperti del mondo della politica, della ricerca scientifica, dell’industria, delle ONG, dei media e dello sport. Fra gli speaker anche la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen e Virginijus Sinkevičius, Commissario Europeo all’Ambiente, alle politiche per il Mare e la Pesca, che parleranno sui progetti dell’Unione Europea per mettere al centro del Green Deal Europeo anche le politiche blu e di come l’UE potrebbe essere in prima linea nella protezione dell’oceano e del pianeta. Mumta Ito, avvocato e fondatore della ONG Nature's Rights, che spiegherà alla platea perché dare agli oceani dei diritti potrebbe contribuire ad assicurarne il futuro, mentre Tommy E. Remengeasau ex Presidente di Palau spiegherà la rotta verso la protezione degli oceani.

Oltre a queste voci si potrà udire anche la voce dei velisti con la loro prospettiva unica, basata sulla loro eccezionale esperienza sugli oceani. Annie Lush di Offshore Team Germany racconterà come si vive nelle aree più remote degli oceani e come i velisti oceanici stanno aiutando gli scienziati a capire i sistemi climatici e meteo.

The Ocean Race Summit Europe conterà anche su contributi in diretta di relatori da Alicante, in Spagna dove ha sede l’organizzazione, e da Bruxelles. L’evento sarà in forma virtuale, con un gruppo di speaker molto composito e un numero selezionato di partecipanti invitati da tutto il mondo. Il Summit proporrà idee, soluzioni e esempi delle best practice di alcune delle voci più significative del vecchio continente. Questi punti di vista locali saranno un importante contributo allo sviluppo di politiche globali.

La nuova serie dei Summit è stata sviluppata in collaborazione con 11th Hour Racing, Premier Partner di The Ocean Race e Founding Partner del programma di sostenibilità Racing with Purpose.

Richard Brisius, Presidente di The Ocean Race ha dichiarato“Abbiamo un solo oceano, ma il modo in cui è protetto e governato è molto frammentato. E se a ciò si aggiunge l’impatto dei cambiamenti climatici, è una ricetta per il disastro del nostro ambiente marino. Dobbiamo creare urgentemente un sistema migliore, basato sulla collaborazione. I velisti di The Ocean Race hanno visto più dell’oceano, e del suo declino, che la maggior parte delle persone di tutto il mondo. La nostra regata si basa sul lavoro di squadra, sull’affrontare le sfide e raggiungere lo straordinario. Possiamo applicare gli stessi concetti ai nostri Summit, per spingere verso un vero cambiamento. Lo sport ha il potere di fare davvero la differenza per il pianeta e faremo tutto ciò che possiamo per cogliere al meglio questa opportunità.”

The Ocean Race Summit Europe sarà condotto dal noto presentatore televisivo e divulgatore scientifico Danni Washington. Fra gli speaker confermati:

  • Pascal Lamy, Presidente del Forum della Pace di Parigi e alla guida della missione Starfish 2030 della UE che parlerà dell’ambiziosa missione di ricostruire la governance degli oceani
  • Dr. Emily Pidgeon, Vice Presidente di Ocean Science and Innovation che parlerà dell’importanza di includere gli oceani nel dibattito sul clima
  • Teresa Ribera Vice Presidente e Ministro per la Transizione Ecologica della Spagna sulla necessità di proteggere almeno il 30% degli oceani entro il 2030
  • Valerie Cabanes, Esperta di Diritto Internazionale e co-fondatrice di End Ecocide on Earth, che spiegherà cosa significa ecocidio per le persone e la natura
  • Manu San Felix, biologo Marino della riserva Ibiza Preservation e specialista nella protezione della posidonia, che spiegherà come l’oceano può giocare un ruolo chiave nella crisi climatica

The Ocean Race Summit Europe si svolge sotto l’egida del Decennio delle Scienze Marine e per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e gode del patrocinio di Virginijus Sinkevičius, Commissario Europeo all’Ambiente, Mari e Pesca. I Summit sostengono l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14 delle Nazioni Unite (SDG14) per la conservazione e l’uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine.

Il Summit si terrà il 16 giugno, durante lo svolgimento di The Ocean Race Europe, che partirà dal porto francese di Lorient il 29 maggio e finirà a Genova, con una regata costiera il 19 giugno.

Fin dalla prima edizione di un Summit, nella primavera del 2015, i convegni si sono svolti in tutto il mondo e hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, sia in presenza che online, riunite per lavorare alla salvaguardia della salute degli oceani. Nei primi anni i Summit si sono focalizzati sul problema dell’inquinamento da plastica e hanno influito positivamente per l’impegno da parte di sindaci, governatori e ministri, che hanno fatto sottoscrivere alle loro città, regioni e nazioni al programma Clean Seas, mentre società come Volvo Cars hanno portato a termine impegni come la riduzione dell’uso di plastica.

Nessun commento: