martedì 25 maggio 2021

Nicolò Renna argento U21 agli iQFoil Int. Game


 La stagione agonistica per gli atleti del Circolo Surf Torbole, impegnati dai Techno 293 della categoria kid di 9 anni alla Coppa del Mondo Slalom, passando per la classe Olimpica iQFoil è decisamente partita e improvvisamente i ritmi sono diventati quasi frenetici.

Dopo il duplice appuntamento di inizio maggio a Ravenna è stata la volta per la nuova classe olimpica degli iQFoil International Games organizzati a Campione. Cinque giornate intensissime, che hanno impegnato i regatanti in più discipline/percorsi:”Nelle 5 giornate in programma sono stati fatti ben 5 percorsi differenti, in base alle condizioni meteo- ha spiegato l’allenatore del Circolo Surf Torbole Dario Pasta - il classico course race (trapezio olimpico) con vento sostenuto, lo slalom classico ins & out, slalom downwind (slalom classico con una poppa), Marathon e i percorsi della finalissima Medal Race”.

Il Circolo Surf Torbole era presente con 5 atleti: i fratelli Jacopo, Nicolò e Sofia Renna, Manolo Modena e Daniel Slijk. "Siamo stati competitivi in tutte le varianti e all’altezza della situazione. Avevamo bisogno di un confronto internazionale per capire a che punto siamo con il nostro lavoro - ha proseguito Pasta - Ero davvero curioso di vedere i progressi (o meno) fatti da Sofia Renna, dato che finora ha avuto davvero pochi metri di paragone, se non con atleti uomini. E’ stata davvero brava e determinata, soprattutto con vento sostenuto, sia nei percorsi course che nello slalom, con atlete molto più esperte di lei abituate a queste particolari formule di regata. Ad un certo punto della settimana era ad passo dalla medal race (le prime 12 della classifica generale); Sofia ha comunque chiuso alla grande l’ultima giornata di regate (escluse le prime 12 appunto) vincendo l’ultima prova slalom e finendo in un onorevole 16° posto finale. 

Bene anche la squadra maschile, con tutti i ragazzi sempre carichi e determinati; a questi livelli però ogni minimo errore si paga caro. Lo può testimoniare Nicolò Renna, che dopo una settimana costante e quasi perfetta, ha chiuso la regata nelle semifinali della Medal Race, sbagliando la partenza e compromettendo il risultato finale, che comunque è stato egregio: secondo under 21 e ottavo generale significa esserci. Il livello della competizione era molto alto, mancava giusto qualche “top racer” e quelli impegnati nella preparazione per Tokyo. 
La squadra del Circolo Surf Torbole dunque è cosciente dei propri mezzi, delle proprie potenzialità e anche delle lacune da colmare, elemento fondamentale per migliorarsi. Oltre l’ottima prestazione di Nicolò Renna e i numerosi francesi che hanno occupato gran parte della top 20 i parziali degli altri in squadra sono stati un 34 per Jacopo Renna, 40 per Daniel Slijk e 45 per Manolo Modena.

I più importanti appuntamenti nel medio periodo di tutta la squadra del Circolo Surf Torbole sono i mondiali slalom IFCA organizzati dallo stesso circolo dal 20 al 23 giugno, a seguire (25-27 giugno) la RRD One Hour Classic e la Tappa di Coppa Italia dal 12 al 17 luglio in programma sempre a Torbole.

Nessun commento: