mercoledì 7 aprile 2021

La Squadra 420 della Scuola Vela Mankin conclude con soddisfazione la trasferta a Formia per la II Coppa Italia

 


Viareggio/Torre del Lago. Si è conclusa con soddisfazione l’impegnativa trasferta della Squadra 420 della Scuola Vela Valentin Mankin che dal 2 al 5 aprile ha regatato a Formia per la seconda tappa della Coppa Italia 420, il secondo dei quattro appuntamenti a livello nazionale (in programma da marzo a giugno) validi per le qualificazioni ai Mondiali 2021 che si svolgeranno a Sanremo dal 2 al 10 luglio.  Alla Regata Nazionale ben organizzata dal CN Caposele hanno preso parte 101 equipaggi provenienti da tutta Italia con qualche rappresentante da Grecia e Svizzera. 
Ben dieci le prove svolte complessivamente: tre nella giornata d’apertura con venti leggeri, nessuna in quella di sabato per l’assenza del vento (e la Squadra Mankin ha approfittato delle refoline di vento per fare un po’ di allenamento), ben quattro a Pasqua con vento da Levante che ha raggiunto i 20-25 nodi per poi stabilizzarsi sui 18 nodi, e altre tre lunedì.

La manifestazione si è chiusa con un buon 5° posto nella classifica Under 17 di Manuel Scacciati e Leonardo Giovannini (41° overall e parziali regolari), seguiti al 6° posto da Adalberto Parra e Arianna Fubiani (44° assoluti con un 10° nella seconda regata e un dnf), e al 31° da Adele Ferrarini con Valentina Pierotti (97° overall, miglior risultato un 33° ma penalizzate da un ufd, un dnf e un bfd).

Bene anche nella Classifica Equipaggi Misti (non valida per la selezione ai Mondiali), dove Adalberto Parra con Arianna Fubiani hanno chiuso in 10° posizione, in 14° Margherita Pezzella e Alessandro Mattiello (52° assoluti, 9° nella penultima regata ma penalizzati da ufd e dnf) e al 15° posto Gioia Bertolani con Emanuel Giordano (65° assoluti con un ottimo 3° nella regata d’apertura ma penalizzati da un dnf, e due bfd).

Ed infine, nella Classifica Femminile Chiara Mori con Irene Chimenti si sono classificate al 18° posto (81° overall ma con un ottimo 4° posto di giornata nella regata d’apertura) e Adele Ferrarini con Valentina Pierotti al 25°.

“Sono soddisfatto di come è andata questa trasferta.-ha commentato Massimo Bertolani, presidente del CVTLP e istruttore che con Alessio Pardini ha seguito la trasferta -Eravamo andati a Formia per imparare in quanto questa, per la nostra Squadra, è stata la terza regata in questa Classe. Passare dagli Optimist ad una Classe impegnativa come i 420 è un bel salto e la nostra Squadra si è inserita subito nei più veloci come Batterie. Sono state regate molto dure, soprattutto le quattro disputate con 25 nodi di vento. Ci sono stati problemi tecnici e non di preparazione. Sono tutti molto competitivi e da loro mi aspetto buoni risultati. Nella giornata con vento forte molti under 17 non hanno regatato mentre i nostri sono rimasti in regata fino alla fine: quando il gioco si è fatto duro… i nostri hanno giocato!” 

La vittoria finale è andata ai napoletani Federico e Riccardo Figlia di Granara davanti ai sanremesi Tommaso Cilli ed Helena Zerykier, primo equipaggio misto. Terzi i toscani Reginato-Miliardi (CV Antignano). Primo equipaggio femminile le genovesi Arianna Giargia e Silvia Galuppo, 16° overall.

L’attività del CN Caposele proseguirà, sempre nel rispetto dei protocolli Covid, nel prossimo fine settimana con la seconda tappa dell’OptiSud Optimist alla quale sono attesi quasi duecento giovani timonieri. 

Fra loro anche la Squadra Optimist della Scuola Vela Mankin (con Eva e Federico Querzolo, Mattia Cesare Valentini, Samuele Bonifazi ed Ester Bertolani), che dopo gli allenamenti di questi giorni, è pronta alla nuova trasferta a Formia seguita dall’istruttore Stefano Querzolo. 

Sabato 10 aprile, dopo il Coaches meeting (ore 10.30) prenderanno il via le regate (ore 12.30) che proseguiranno nella giornata seguente. Se possibile saranno disputate sei prove e non ne potranno essere corse più di tre al giorno. Sarà applicato uno scarto al compimento della quarta. Nel corso della premiazione saranno premiati i primi cinque classificati maschili Divisione A (cioè nati dal 2006 al 2010) e le prime tre classificate femminili Divisione A, i primi cinque classificati maschili Divisione B (nati negli anni 2011-2012) e le prime tre classificate femminili Divisione B.

La Scuola Vela Valentin Mankin è nata nel 2016 dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina per essere un volano per il turismo versiliese e per promuove lo sport velico fra i giovanissimi insegnando loro non solo ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio.

Nessun commento: