mercoledì 20 gennaio 2021

Pubblicato da Il Frangente "Il mio Primo Comando" di Massimo Caimmi


IL MIO PRIMO COMANDO

10 risposte pratiche ai quesiti di un neopatentato

Ottenuta la sospirata patente, arriva il momento cruciale di iniziare a navigare in autonomia, di farsi le ossa sul campo, come si dice. Nel passaggio dalla teoria alla pratica il neopatentato è inevitabilmente assalito da un sacco di dubbi e domande che non trovano una risposta esauriente semplicemente andando a consultare il manuale sul quale ha studiato. Bisogna dunque iniziare a mettersi in mare, magari navigando con amici più esperti, facendo tesoro dell’esperienza altrui.

Sulla scorta della sua pluridecennale esperienza di istruttore nautico, l’autore ha trattato in questo breve vademecum dieci argomenti che sono fondamentali per la formazione di un buon comandante.

Le argomentazioni sono immediate, di carattere soprattutto pratico, mirate a soddisfare le domande essenziali del neopatentato e nel contempo a renderlo consapevole del ruolo che un comandante ha su qualsiasi barca e in qualsiasi situazione.

1. I compiti del comandante

2. Programmare una crociera

3. Manovre con l’ancora

4. Manovre a motore

5. La navigazione

6. ll punto nave

7. Il tempo peggiora

8. Uso della radio e richiesta di soccorso

9. Comportamento in porto e in rada

10. Navigare di notte

Massimo Caimmi
Esperto navigatore da oltre quarant’anni, conosce a fondo il Mediterraneo, con esperienze anche in Atlantico e a Capo Horn. È istruttore di vela e tiene regolarmente corsi per la patente nautica. Appassionato di storia della marineria, ha scritto per Effemme La navigazione a vela e Coppa America, leggenda della vela, oltre a svariati articoli sull’argomento nel «Notiziario» della Lega Navale di Milano. Scrittore di mare, ha pubblicato con Hoepli La patente nauticaVHF il ricetrasmettitore di bordo, I nodi essenziali in mare e i volumi della collana Itinerari in barca: Il Tirreno centraleLa SiciliaLa Croazia dalmataLa Turchia mediterranea, La Grecia ionica.


Nessun commento: