lunedì 14 dicembre 2020

Pubblicato da il Frangente "Mai più MAYDAY" di Ezio Grillo Rizzi


 

Mai_più  MAYDAY  di  Ezio Grillo Rizzi

Equipaggiamenti, soluzioni e consigli per la massima sicurezza a bordo

La sicurezza a bordo è una priorità per ogni navigante che si appresta a prendere il largo, sia che si tratti di una crociera o di una traversata oceanica.  Fondamentale è un accurato controllo degli equipaggiamenti e delle dotazioni di bordo, ma altrettanto importante è il fattore umano, per cui il ruolo del comandante e un equipaggio preparato possono davvero fare la differenza. Non a caso l’autore ha inserito diverse testimonianze di esperienze reali che, al di là di ogni teoria, rispecchiano quali sono le effettive reazioni di fronte a situazioni di pericolo in navigazione.

La sorprendente evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi anni ha rivoluzionato i materiali, gli equipaggiamenti, nonché il nostro approccio con le strumentazioni di bordo, che ora possono avvalersi di sofisticati software. Tutto questo ha senz’altro contribuito ad elevare il livello di sicurezza sotto ogni aspetto, nonché il comfort a bordo in navigazione, in rada e in porto.

Equipaggiamento, linee d’ancoraggio, elettronica, navigazione notturna, vele, rigging e gestione delle emergenze sono solo alcuni degli argomenti trattati con chiarezza e rigorosa competenza dall’autore, supportati da numerose illustrazioni a colori.

Un manuale che ogni navigante dovrebbe tenere a bordo per saper affrontare in modo efficace e informato le varie emergenze che possono insorgere in navigazione.


Ezio Grillo Rizzi - Milanese d’origine, già nella primissima infanzia viene messo su una barca e a sei anni iscritto al primo corso di vela presso il C.N. di Chiavari. Segue innumerevoli corsi su derive e a 12 anni riceve in regalo la sua prima barchetta a vela, un Flying Junior da regata. Poco più che ventenne, inizia la sua attività di skipper professionista e collabora con l’agenzia charter Albatross. Questo è il suo periodo più formativo in cui ha la possibilità di organizzare crociere anche al di fuori del Mediterraneo e di sperimentare e aprire varie rotte e zone da charter ai Caraibi, nel nord del Venezuela, in Malesia, Thailandia e Madagascar. Apprende dunque non solo a navigare ma anche a conoscere capillarmente le barche, così da essere in grado di intervenire su rotture e manutenzioni anche in aree del mondo prive di assistenza tecnica. Ma soprattutto impara a sviluppare un rigido approccio alla prevenzione di emergenze e infortuni a bordo. Nel 2006 a Lavagna apre la F&B Yachting, azienda che si occupa della distribuzione e vendita di accessori ed equipaggiamenti nautici innovativi, specificamente orientati all’incremento della prevenzione e della sicurezza a bordo.



Nessun commento: