sabato 5 settembre 2020

MARINA MILITARE NASTRO ROSA CAMPIONATO DI VELA OFFSHORE - 48 ore in regata: i primi a poche miglia dall’arrivo a Genova


Riavvolgendo il nastro: 24 ore fa circa, al passaggio della Capraia il terzetto di testa composto da Spagna, Belgio e Francia naviga a vista con distacchi minimi, a 6 miglia di distanza Italia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Irlanda, nella discesa con venti portanti verso Pianosa, il team francese Schwartz/Riou stramba verso la Corsica cercando un’opzione alternativa, ma viene superato dagli italiani che a Pianosa guadagnano la terza piazza dietro a Spagna e Belgio. 

Al passaggio dell'isola d'Elba Schwartz/Riou risalgono al terzo posto rimanendo più discosti dall'isola rispetto a Rossi/Mason, le posizioni al passaggio delle secche della Meloria davanti a Livorno rimangono invariate con un bordeggio di bolina e buona pressione lungo le coste della Toscana.
I francesi camminano bene di bolina e guadagnano miglia sui primi due mentre gli italiani perdono qualcosa e cedono 7 miglia al terzetto di testa che vede sempre al comando la coppia spagnola composta da Iker Martinez e Natalia Via-Dufresne. Attualmente davanti ai francesi con un vantaggio di poche centinaia di metri che dovranno amministrare fino alla linea d’arrivo. Un compito non semplice analizzando le performance della coppia transalpina.
Flotta dunque sempre più allungata con gli italiani fare da baricentro tra il terzetto di testa e gli inseguitori. Al momento di scrivere (h.19:00) la coppia Rossi/Mason, dopo aver girato l’Isola del Tino – ultima boa naturale del percorso – è in quarta posizione a circa 7 miglia dai primi, ma con una rotta molto più vicina alla costa. Dietro di loro i tedeschi e olandesi, anche loro in rotta costiera lungo le 5 Terre mentre sono più distanziati gli inglesi (Harayda/Caffari) e l’equipaggio irlandese (Fogerty/Glenny) che chiude la flotta e naviga all’altezza di Viareggio. Percorso, dunque, piuttosto complesso con le condizioni meteo che hanno dettato il passo ai concorrenti e favorito quelli che hanno saputo approfittare delle ‘macchie’ di vento lungo il percorso.
Giochi ancora aperti a circa 50 miglia dal traguardo e possibilità di seguire l’arrivo in tempo reale grazie al sistema di Tracking Online TracTrac al seguente indirizzo: https://www.tractrac.com/event-page/event_20200902_Emoec/1931.
La regata può essere seguita in tempo reale grazie al sistema di Tracking Online TracTrac al seguente indirizzo: https://www.tractrac.com/event-page/event_20200902_Emoec/1931.
Inoltre su Virtual Regatta, oltre 14 mila partecipanti si stanno sfidando in queste ore.
Unisciti alla regata, clicca il link : https://www.virtualregatta.com/en/offshore-game/
Per le immagini in diretta dalle imbarcazioni in gara connettiti a:

Nessun commento: