sabato 12 settembre 2020

LA COPPA GIORGIO E LELLA GAVINO DA’ IL VIA AL CAMPIONATO VELA D’AUTUNNO 2020



Dopo alcuni mesi di pausa forzata, dovuta all’emergenza sanitaria a seguito della pandemia da Covid-19, riprendono le regate organizzate dallo Yacht Club Chiavari.  Il periodo è stato ed è ancora molto difficile, ma siamo convinti che il nostro spirito di amanti della vela e di marinai possa aiutare tutti noi appassionati degli sport in mare, perché ci ha da sempre abituati a superare ogni imprevisto e ogni difficoltà senza arrenderci, con spirito creativo e con mentalità vincente.

Davvero abbiamo la certezza che lo sport della vela, in questo momento, sia la scelta più giusta, perché si tratta di un’attività ideale, sostenibile, salutare, praticata nella natura e a diretto contatto con il mare e l’aria aperta.
Ovviamente presteremo massima attenzione alle disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione Vela nell’apposito Protocollo, norme a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte del Comitato Organizzatore, affinchè sia possibile riprendere a regatare in tutta sicurezza e tranquillità per la nostra salute.
E così, dopo la positiva esperienza della scuola Vela Estiva, che anche quest’anno ha visto partecipare ai nostri Corsi numerosissimi bambini e ragazzi, siamo pronti a riprendere anche la nostra attività di organizzazione regate.
Il primo appuntamento è con la Coppa Giorgio e Lella Gavino, che aprirà il Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari 2020.
La Coppa Giorgio e Lella Gavino torna alle sue origini e continua da qualche anno la tradizione del Trofeo Marina Yachting, evento velico che per 14 anni è stato organizzato nella nostra città dallo Yacht Club Chiavari.
Questa regata, infatti, è nata in ricordo di Giorgio e Lella Gavino, amanti del mare e della vela, chiavaresi affezionati alla nostra città e alla sua gente, anime delle Yacht Club Chiavari, di cui Giorgio è stato fondatore e più volte Presidente. Ma soprattutto Giorgio e Lella hanno saputo coniugare alla perfezione le proprie due grandi passioni, il lavoro e lo sport velico, creando e portando in tutto il mondo il marchio della moda nautica italiana Marina Yachting.
La manifestazione velica, che gode del patrocinio del Comune di Chiavari e si avvale della collaborazione di Marina Chiavari e di Calata Ovest, si terrà nei giorni di sabato 19 e domenica 20 settembre 2020.
E’ aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C. e Crociera e consiste in un week end di regate nello specchio acqueo del Golfo Tigullio.
Si tratterà di costiere, o percorsi a triangolo e/o a bastone, a seconda del vento, in modo da mettere alla prova con qualsiasi condizione meteo le capacità tattiche e veliche dei partecipanti.
Come tradizione verrà consegnato il Trofeo Challenge all’imbarcazione prima classificatasi in Classe ORC.

Nessun commento: