domenica 28 giugno 2020

VELA DAY SU GARDA, SEBINO ED ERIDIO PER RITROVARE LA BISSOLA


Garda "baricentro" della vela italiana, lo sarà nel week end lungo (26-28 giugno) con l'Open Day ai Club velici di tutta Italia. Sarà il "Vela Day", promozione voluta dalla Federazione Italiana della Vela. A presentare l'iniziativa è arrivato nell'alto lago il Presidente Francesco Ettorre che, nell'occasione ha visitato anche le basi di Malcesine, Torbole, Arco e Riva, dove si stanno allenando gli azzurri delle flotte olimpiche. 

Quanto al Vela Day i Club del Garda, e di tutta l'area della XIV Zona, saranno quasi 50. Lungo la riva bresciana del Garda  la ripartenza  delle scuole veliche di Federvela ha visto anche il coinvolgimento di Visit Brescia-Brescia Tourism, del Consorzio degli operatori lacustri di Garda Lombardia, del progetto sulla mobilità elettrica Eway della multiutily Garda Uno, grazie al suo Lab dedicato ai giovani. Garda Lombardia promuoverà prossimamente un Video dedicato agli sport dell'acqua con Vela, Canottaggio, Kite e Surf. Marco Polettini, presidente di Visit Brescia ha sottolineato l'importanza  di queste collaborazioni:  “E dopo l'esperienza maturata in occasione del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019 (CICO), anche quest’anno Visit Brescia siamo stati ben felici di rinnovare il nostro sostegno alle iniziative messe in campo da Federvela, che di fatto rappresentano in modo perfetto il manifesto sportivo dei nostri laghi di Garda e Sebino".
Sul grande lago le scuole più frequentate della sponda occidentale, quella che è la West Coast della vela, sono la Fraglia Desenzano, sempre a Desenzano La Lega Navale Italiana, i Club di Moniga con Nauticlub e il Vela Club Desenzano, l'Associazione Vela Crema, Nautico Portese, la Canottieri Garda, con i suoi corsi "Lupi di mare" nel golfo salodiano. Il Circolo Vela Gargnano e il Cv Toscolano-Maderno, sono le due località dove sono nati tanti talenti velisti come Giulia Conti, Giacomo Cavalli, i fratelli Togni, più la penisola di Campione con le scuole di Kite e Surf, il Vela Club Campione, la base di Univela dove ha sede la Simpson Foundation Inglese, sede in questi giorni di un Raduno con i giovanissimi della classe Optimist con i ragazzi ripresi "mascherati" come vogliono le norne anti Covid. Da non dimenticare sono l'Ans Sulzano del lago d'Iseo, i Club di Anfo e Ponte Caffaro sull'Eridio. Da non dimenticare le altre rive, quella trentina e quella veneta con altrettante scuole. Il Vela Day si svolgerà nelle giornate di venerdì e fino a domenica.

Nessun commento: