domenica 26 aprile 2020

FEDERAZIONE ITALIANA VELA LAZIO - IL COMUNICATO DEL PRESIDENTE


Cari Amici e Velisti, con  un buon grado di ottimismo ma sano realismo, ci avviamo alla fase di ripresa che ci porterà a vivere  un nuova normalità e con essa torneremo gradualmente a poter praticare il nostro amato sport con le dovute precauzioni e attenzioni.   In questi giorni di forzata inattività per molti, ma non per tutti, la Federazione è stata impegnata a gestire l’emergenza del mondo dello sport, con la dovuta particolare attenzione alle nostre attività e eventi sportivi  programmati sul territorio nazionale.


Il presidente Ettorre è stato in continuo contatto con tutte le Zone per aggiornare e informare dell’evoluzione della situazione i presidenti di Zona.   In questo periodo si è inoltre lavorato pensando alla grave crisi che ha coinvolto tutto il nostro paese e quindi anche il mondo dei nostri circoli, delle famiglie dei nostri tesserati.

Con una grande sforzo e impegno la Federazione ha varato un programma economico che non ha precedenti per il nostro sport, ma che si pone anche all’attenzione di tutto il comparto degli sport olimpici, per la forza e le risorse che impegna in favore delle attività di base, dei circoli e dei tesserati. 

Un programma altrettanto ambizioso è in fase di sviluppo per rilanciare il settore della scuola vela che da sempre è attività cardine dei nostri circoli e su questo tutto il Comitato di Zona è già al lavoro per convocare appositi incontri per illustrare nel dettaglio l’iniziativa.

Voglio anche rassicurare tutti che vi sarà adeguata e tempestiva comunicazione in merito alle modalità con cui poter dare nuovo avvio alle attività nei nostri circoli. Sarà divulgato un protocollo operativo per la pratica del nostro sport nelle diverse declinazioni - allenamenti, scuola vela, regate - al momento al vaglio delle Autorità competenti.

Un primo segnale di buon auspicio per il ritorno alla normalità è costituito dall’ordinanza della Regione Lazio che vi segnalo. 

Pensando a quanti ci hanno lasciato in questo momento difficile, alle difficoltà che molti stanno vivendo, invito tutti a mantenere alta l’attenzione sui nostri comportamenti che dovranno continuare a essere improntati alla massima responsabilità individuale e collettiva così da poter ridurre il rischio di infezione ancora presente e agevolare nel tempo il pieno ritorno alla normalità.

Con l’augurio di poter tornare presto a incontrarci, un abbraccio virtuale e sportivissimi saluti. 

​Giuseppe D’Amico

ORDINANZA REGIONE LAZIO

PIANO DI SOSTEGNO FIV


 

Nessun commento: