lunedì 6 gennaio 2020

Trofeo Campobasso 2020, vince Zeno Marchesini


Zeno Valerio Marchesini è il vincitore del Trofeo Marcello Campobasso 2020. 
Il velista veneto, tesserato per il club Fraglia Vela Malcesine, ha vinto 3 delle 4 prove disputate nelle acque del golfo di Napoli entrando nell’Albo d’Oro della manifestazione organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e riservata alla classe Optimist. 
Sul podio insieme al giovane skipper sono saliti Michele Adorni del Club Canottieri Roggero di Lauria e Alessandro Cortese del Club Velico Crotone.

Oggi i velisti hanno disputato due prove in condizioni meteo marine complicate, con vento oltre i 30 nodi.    

Al termine si è tenuta la cerimonia di premiazione, nel corso della quale sono stati assegnati tutti i premi di questa 37esima edizione del Trofeo Campobasso: 
  • targa Irene Campobasso a Ginevra Caracciolo della Lega Navale di Napoli, prima classificata tra le ragazze
  • Trofeo Unicef/categoria cadetti è stato vinto da Niccolò Maria Sparagna della Lega Navale di Scauri
  • targa Laura Rolandi al Circolo Savoia, miglior team di questa edizione
  • Coppa Branko Stancic al finlandese Matto Kaapo, l’atleta proveniente da più lontano tra i 201 iscritti. 
Il presidente Francesco Ettorre era presente alla premiazione e ha dichiarato: “Il Trofeo Campobasso è la nostra regata di punta di inizio stagione. Continua a crescere nei numeri e nella qualità, oggi è diventato un riferimento a livello internazionale: tante squadre straniere vengono a Napoli trovando uno splendido campo di regata. Un plauso al Circolo Savoia che organizza in maniera fantastica questa manifestazione.”

Il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta ha dichiarato: “Complimenti a tutti! È stata una splendida edizione, con giornate di sole e di vento, centinaia di ragazzi in banchina e nei saloni e le bandiere delle loro nazioni visibili anche dal lungomare
Francesco Lo Schiavo, presidente della V Zona Fiv, ha dichiarao: “Il Trofeo Campobasso si conferma come grande evento sportivo della Città di Napoli, un evento che attrae circoli e timonieri che puntualmente iniziano la propria stagione velica nel Golfo, rafforzando sempre di più il fascino del nostro campo di regata.”

Nessun commento: