martedì 14 gennaio 2020

OPEN DAY ISTITUTO NAUTICO SAN GIORGIO


L’Istituto “Nautico San Giorgio” di Genova e Camogli rappresenta una delle più antiche scuole tecniche italiane, essendo stato istituito nel 1827 su Decreto Regio sabaudo. In tutti questi anni la sua funzione è stata quella di formare soprattutto allievi ufficiali di coperta e di macchina per la Marina Mercantile italiana, nonché costruttori navali per la cantieristica. Sino ad oggi si sono diplomati oltre 20.000 studenti. 


Oggi l’Istituto, che con la riforma della scuola superiore ha assunto la denominazione di “Istituto Tecnico Statale dei Trasporti e Logistica”, risulta essere il più importante Istituto tecnico della Liguria e il più grande Istituto Nautico a livello nazionale, con 1440 allievi e 140 insegnanti. La missione formativa si esprime nella preparazione degli allievi ufficiali di coperta, di macchine, per il diporto, di allievi piloti aereonautici, di costruttori navali ed addetti al settore delle riparazioni navali, nonché tecnici per la logistica portuale. 

Uno degli elementi caratterizzanti il percorso innovativo dell’Istituto è il significativo ricorso alla pratica dell’alternanza scuola lavoro, riuscendo a coinvolgere un range significativo di giovani del triennio in esperienze di stage lungo, anche nei contesti meno semplici quali quello dell’imbarco, attraverso diverse convenzioni con Compagnie di Navigazione.

Nessun commento: