martedì 10 dicembre 2019

STAR SAILORS LEAGUE FINALS - Percy-Ekström vincono con un arrivo a tre al fotofinish


8 dicembre - Un’aria molto leggera ha soffiato durante i Quarti e le Semifinali, ma a Montague Bay, Nassau, il vento poi è risalito regalando condizioni meteo ideali per la regata conclusiva della SSL Finals 2019, l’evento che vuole stabilire chi sia la “stella della vela”, a cui hanno partecipato quattro team.   Mentre i vincitori dei Quarti e delle Semifinali hanno trionfato con un ampio distacco sul resto della flotta, la Finale è andata assai diversamente. 
I campioni del Mondo Star, il polacco Mateusz Kusznierewicz e il suo prodiere brasiliano Bruno Prada, hanno rallentato il passo durante la prima bolina ed è stato il duo norvegese  statunitense composto da Eivind Melleby e Josh Revkin a girare per primo la boa di bolina, davanti ai francesi Xavier Rohart e Pierre-Alexis Ponsot, con l’equipaggio anglo-svedese composto da Iain Percy e Anders Ekström in terza posizione.

Quando i primi tre sono rimasti intrappolati in una zona di bonaccia, Kusznierewicz e Prada sono riusciti a recuperare terreno e mentre i primi giravano la boa del cancello a sinistra sottovento, Kusznierewicz e Prada hanno scelto la destra. A metà del secondo bordo i quattro finalisti erano ritornati alla pari.   Restare fedeli al lato di sinistra ha ripagato Percy ed Ekström che hanno girato la boa di bolina con un piccolo vantaggio sui francesi e su Melleby e Revkin.


Questi ultimi ed il duo Rohart-Ponsot hanno strambato presto nello scatto finale ma, mentre il vento andava scemando, Melleby e Revkin sembravano diventare sempre più minacciosi. Negli ultimi metri prima dell’arrivo, il tre equipaggi al comando erano vicinissimi e pompavano freneticamente. All’inizio è sembrato che Rohart e Ponsot fossero in testa ma sono stati Percy ed Ekström a vincere. Le leggende olimpiche sono state incoronate Campioni della SSL Finals, le stelle della vela 2019.

Nessun commento: