sabato 7 dicembre 2019

FINALI STAR SAILOR’S LEAGUE 2019


Sono in corso a Nassau (Bahamas) le Finali della Star Sailor’s League, che stabiliranno chi sarà la “Stella della vela” 2019.   Come sempre, tra i partecipanti velisti olimpionici del presente, del passato e del futuro, insieme a vincitori della Coppa America e della Volvo Ocean Race e a Campioni del Mondo, Europei e Continentali di numerose classi.

23 i team partecipanti, 22 le Nazioni rappresentate tra cui, per la prima volta, la Spagna, l’Uruguay e la Corea del Sud.   Il terzo giorno di regata ha visto venti leggeri tra i 6 e i 12 nodi che hanno favorito i velisti più giovani.
La prima regata è stata vinta dagli statunitensi Eric Doyle e Payson Infelise.
Vince la seconda prova l’australiano Torvar Mirsky, in equipaggio con l’irlandese Robert O'Leary e la terza regata Hamish Pepper e Pedro Trouche, campione in carica delle Finali SSL.
Sfortunatamente ieri si è registrato anche un OCS di Diego Negri e Frithjof Kleen che erano scesi in acqua al comando della classifica.   Nella seconda regata l’equipaggio si è classificato al 21esimo posto.
Per loro, quindi ieri una giornata non positiva che li ha fatti scendere al terzo posto overall, 13 punti alle spalle dei primi overall, Mateusz Kusznierewicz e Bruno Prada, l’equipaggio polacco-brasiliano attuale Campione del Mondo Star.
Altre tre regate sono in programma oggi.   Saranno le ultime della qualificazione e al loro termine i primi 10 equipaggi si daranno battaglia nei round delle Finali di sabato.

Nessun commento: