martedì 19 novembre 2019

CAMPIONATO INVERNALE DI MARINA DI LOANO


14 novembre - Un fine settimana meteorologicamente perfetto ha consentito alle 36 imbarcazioni iscritte alla seconda edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano 2019-20, lo svolgimento regolare del programma. L’evento è organizzato da il CN del Finale, il CN Loano, il CNAM Alassio e la collaborazione dello YC Marina di Loano.    Due le regate sulle boe organizzate sabato 9 dal Comitato di Regata con vento da Nord poi ruotato a Nord Est e intensità tra gli 8 e i 10 nodi (fino a 12 nodi su raffica) e mare calmo.
Domenica 10 novembre è stata disputata una prova costiera di 8,5 miglia, con vento da Nord fino a oltre 20 nodi in alcuni tratti del percorso, che prevedeva: un primo bordeggio di bolina fino alla boa di disimpegno posta davanti a Pietra Ligure, a seguire un lato al lasco fino a Borgio Verezzi e subito dopo un lato di poppa con boa davanti a Borghetto Santo Spirito e sprint finale con ritorno di bolina fino all’arrivo posizionato davanti a Marina di Loano. 

In evidenza in questa prova Vega di Salvatore Giuffrida che vince in tempo compensato ed Emma 2 di Manuela Verrina seconda classificata. I due equipaggi riescono così a precedere il Farr 40 Robi e 14 terzo classificato, che rimane al comando della classifica generale provvisoria di classe.

Questi i risultati della classifica generale provvisoria dopo due giornate:     In classe ORC 1-ORC 2 primo posto per Robi e 14 di Massimo Schieroni (YC Savona), secondo posto per
Vega di Salvatore Giuffrida (LNI Sestri Ponente) e terzo per Corto Maltese di Michele Colasante (C.N. Ilva).


In classe IRC invariate le prime tre posizioni con primo posto per Robi e 14 di Massimo Schieroni (YC Savona), secondo posto per Corto Maltese di Michele Colasante (C.N. Ilva) e terzo posto per Emma 2 di Emanuela Verrina (C.N. Loano).


In classe Libera SPI 3 primo posto per Atlantis di Alessandro Botto (C.N. Andora), secondo posto per Alisee di Cristian Nadile e terzo posto per Kaizen Giorgio Possio.    In classe Libera SPI 2 si invertono le posizioni tra i primi tre con una classifica che sempre molto corta: primo posto per Alhena di Fabio Samaia (CN Loano), secondo posto per Smania di Roberto Guido Bianchi e terzo posto per Cristiana di Maria Teresa La Ferla (CN Finale).


In classe Libera VB 2 cambio di posizioni tra i primi tre: primo posto per Raahlu di Roberto Mascilongo, secondo posto per Marijo di Olaf Bertalot Garoglio e terzo posto per Pegy di Romano Nadile.    In classe Libera VB 3 si invertono le posizioni tra il secondo e il terzo e nuova classifica come segue: primo posto per VIVA II di Carlo Lagolio, secondo posto per Vogliamatta di Walter Spagnae e terzo posto per Carioca di Daniele Brovero.


In classe Libera VB 4 primo posto per Samba di Crocifisso Calignano, secondo posto per Karuna di Emilio Maggi e terzo posto per Pippi di Vincenzo Ferrara.   La terza tappa del Campionato Invernale di Marina di Loano è in programma per sabato 23 e domenica 24
novembre.


Nessun commento: