mercoledì 16 ottobre 2019

VELEZIANA DINGHY CUP 2019 - VENEZIA 19-20 OTTOBRE 2019


Saranno più di 70 i Dinghy 12’ che il week end del 19/20 ottobre, prenderanno parte alla prima edizione della Veleziana Dinghy Cup, organizzata da Compagnia della Vela e Associazione Velica Lido.
L’appuntamento è per sabato mattina al Lido  dove i dinghisti inizieranno a sfidarsi in una serie di prove sulle boe davanti all’isola di Poveglia. Poi domenica il trasferimento in Bacino e il via a una veleggiata agonistica resa unica dall’eccezionale sfondo di  San Marco, San Giorgio e della Punta della Dogana.
Al via timonieri provenienti da tutta Italia e tra essi campioni del calibro di Dodo Gorla che non ha bisogno di presentazioni, Federico Pilo Pais e Massimo Schiavon sempre ai vertici delle classifiche nazionali, Fabio Mangione campione italiano Dinghy classici 2019 e gli specialsiti Roberto Benedetti e Italo Bertacca. Presente anche una quota rosa con Elena Balestrieri, detentrice del titolo femminile, il Segretario di Classe Francesca Lodigiani, la forte timoniera olandese Patricia Surrendonk nonché l'austriaca Joanna Novak.
E’ la prima volta  che un numero così alto di barche monotipo naviga insieme in Bacino.. 
Il segreto del Dinghy 12’ e della sua longevità ultracentenaria è  che grazie a un oculato regolamento di costruzione, sono garantite prestazioni equivalenti, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzate. Un fattore che mette al centro l’abilità del timoniere quindi,  il quale, grazie alle caratteristica della barca mette in risalto le proprie abilità tecniche e tattiche. Una particolarità che coniugata con le molte regolazioni di cui è dotata, richiama campioni affermati, persino vincitori di mondiali e medaglie  olimpioniche come Dodo Gorla, Campione Italiano Dinghy 12’ nel 2013. Da sottolineare che anche un campione della vela moderna che ormai ci ha abituati a vedere barche “volanti” come il timoniere di Luna Rossa Checco Bruni non è scampato al fascino di questa barca. La classe Dinghy 12' è attivissima con un nutrito calendario di regate zonali, nazionali ed internazionali.
Il Dinghy 12’ è la barca che può vantare il numero maggiore di Campionati Italiani disputati -ben 84- e gli associati per numero sono solo inferiori alla classe optimist.
A questa dinamica Classe la creazione di un evento dedicato  ancora mancava a venezia,  grazie alla  Compagnia della Vela ed alla Associazione Velica Lido, con il supporto di Alilaguna storica azienda di trasporto pubblico a Venezia.
Nel corso della cena che si terrà sabato sera a Cà Giustinian è prevista un raccolta fondi i cui proventi saranno interamente devoluti ad AVAPO Venezia.
Questa bella iniziativa è resa possibile grazie alla generosità di diverse aziende che hanno contribuito con i vari premi che verranno messi in palio nel corso della lotteria benefica.

Nessun commento: