venerdì 25 ottobre 2019

LA VELA TERAPIA DEL PROGETTO HYAK 22 ANNI DI ATTIVITA' CON I PAZIENTI DI PSICHIATRIA DELL' ASST DEL GARDA LOMBARDO DESENZANO


Hyak Onlus, progetto di vela terapia, nato all'interno degli Ospedali dell'Asst del Garda racconterà la sua esperienza, grazie all'ultima di una lunga serie di corsi ospitato alla Fraglia Vela di Desenzano e promossa in collaborazione con il Cps del Garda e Salò, i reparti di Psichiatria degli Ospedali di Leno e Gavardo, l'amministrazione Comunale di Desenzano. 
 E' solo l'ultima tappa del lungo percorso riabilitativo del progetto Hyak, iniziato grazie alla disponibilità di alcuni Club velici del Garda come la Canottieri Garda Salò, Il Circolo Nautico Portese, il Club di Toscolano-Maderno e il Circolo Vela Gargnano, altre all'ultima serie di incontri e uscite in acqua alla Fraglia Vela di Desenzano. L'appuntamento é: 25 ottobre 2019 ore 17.30 Associazione Fraglia Vela - Località Porto Maratona Via Anelli Desenzano del Garda
Introduzione
Nel 1997 gli operatori del Centro Psico-Sociale Alto Garda dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano d/G (BS), con la collaborazione della Canottieri Garda di Salò, il Circolo Vela Gargnano e dal Circolo Nautico Portese (Fino all'esperienza con Fraglia Desenzano) hanno iniziato a portare in barca a vela i pazienti gravi della Unità Operativa di Psichiatria n.21. A portare avanti i vari progetti di riabilitazione sono stati nel tempo il Dottor Gigi Nobili, responsabile dei reparti degli Ospedali di Gavardo e Salò, il dottor Franco Tirelli, medico e appassionato velista, oggi presidente del Circolo Nautico di Portese.  

Le imbarcazioni del progetto sono un Carrera 38 avuto in dono da una famiglia del lago di Como e un Piviere, cabinato di 6 metri, che i pazienti del Cps di Salò hanno restaurato durante un corso dedicato alla manutenzione delle imbarcazioni. Il Piviere oggi ricoverato in un capannone dovrebbe tornare a nuova vita grazie ad un progetto che vedrà coinvolte varie realtà, come una associazione di categoria (Artigiani del legno), la Zona Gardesana della Federazione Italiana Vela. L'imbarcazione Carrera 38 Hyak ha partecipato al circuito delle veleggiate compresa la presenza alla 69° edizione della Centomiglia, nella versione Cento People, alle Regate di Portese, al Trofeo Veleggiata dell'Odio.

LA STORIA
Il progetto nasce nel 1997 con la convinzione la vela sia un mezzo di trasporto estremamente particolare e affascinante. Da qui l’idea di provare a valutare come pazienti psichiatrici gravi si adattassero ad una situazione che richiedeva la messa in atto di comportamenti antitetici alla loro patologia. Questo tipo di pazienti soffre di sintomi quali: impoverimento ideo-affettivo, autismo, deliri, allucinazioni uditive e visive, profonda diffidenza nei confronti del prossimo: tutte situazioni che portano, con l’andare del tempo, ad abbandonare qualsiasi progetto esistenziale. 

L’isolamento sociale che ne deriva mina oltremodo la qualità della vita di chi già porta in sé una grande sofferenza. Sottolineando l’esigenza di stimolare l’adattamento sociale, si è pensato di proporre ad alcuni pazienti un’esperienza particolare, il navigare in barca a vela, in cui la collaborazione reciproca e la fiducia nell’ altro rappresentano i presupposti per il raggiungimento di una relazione e di un obiettivo comune. 

La barca a vela è tutte queste cose (e molto di più), richiede collaborazione reciproca, fiducia, rispetto dei ruoli e dei tempi nel compiere le manovre; il tutto in una cornice naturale come il lago di Garda. Diventa obbligatoria una piccola digressione sul nome, infatti viene naturale chiedersi cosa significhi. In realtà il nome ha un precedente illustre, cioè è il nome della barca con cui Jack Nicholson nel film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” porta i pazienti di un reparto psichiatrico a fare una gita in mare.

Nessun commento: