martedì 29 ottobre 2019

Invernale di Roma, il vento leggero frena la partenza del Campionato d'altura


Nulla di fatto per la prima giornata del Campionato Invernale di Roma. La manifestazione velica, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino con il patrocinio della Città di Fiumicino e della Guardia Costiera e la collaborazione di Nautilis Marina e CS Yacht Club, ha subito una battuta di arresto  a causa del vento debole che, dopo alcuni tentativi di partenza, ha costretto il Comitato di Regata - nominato dalla FIV e presieduto da Luciano Crocetti - ad annullare la prova in programma davanti al Porto Turistico di Roma e a rinviare l'inizio ufficiale delle attività in acqua a domenica 10 novembre.

Le oltre ottanta imbarcazioni in acqua hanno comunque offerto uno spettacolo unico a quanti si sono riversati sul litorale romano per godersi una classica domenica da "ottobrata romana" con temperature che ieri hanno sfiorato i 25 gradi. 

"Sebbene non sia stata disputata la prova in programma - ha commentato il presidente del Circolo Velico Fiumicino, Franco Quadrana - quella di ieri è stata l'occasione per testare la macchina organizzativa. Una volta rientrati a terra, gli equipaggi hanno comunque potuto partecipare al crew party presso il nostro circolo e trascorrere un piacevole pomeriggio insieme". 


Quest'anno il Circolo Velico Fiumicino aderisce al progetto "plastic free" avviato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e dall'amministrazione comunale con la distribuzione di borracce agli armatori delle imbarcazioni partecipanti e l'utilizzo di materiale compostabile in occasione del party organizzato a termine di ciascuna delle nove giornate di regate, con l'ultimo appuntamento programmato a metà marzo.


Nessun commento: