martedì 29 ottobre 2019

Corso di restauro imbarcazioni in legno


E' con grande piacere che l'Associazione Vele d'Epoca Verbano per la stagione 2019-2020 propone il Corso di Restauro di imbarcazioni classiche e d'epoca in legno.   Il corso si svolgerà presso il cantiere dell'associazione situato sul Lago Maggiore e proporrà il restauro step by step di uno sloop marconi di 24 ft modello Light Crest costruito nel 1958 in fasciame di mogano e disegnato dal famoso architetto navale German Frers.

Saranno trattati tutti i temi, dalla ricerca storica allo studio della tipologia di interventi alle fasi pratiche sul campo.   Il corso si svilupperà su 12 week-end durante i quali i partecipanti, sotto la guida di un esperto maestro d'ascia, potranno lavorare direttamente sull'imbarcazione e prendere confidenza con gli strumenti e le tecniche di base per affrontare un restauro.

Non è richiesta alcuna competenza particolare ne conoscenza di materiale strumenti, solo buona volontà e voglia di imparare!!!

I posti sono limitati a 8 per dare modo a tutti gli iscritti di poter imparare lavorando direttamente sullo scafo sulle parti delle barca. 

Al termine del restauro la barca resterà ormeggiata sul lago Maggiore ed i corsisti potranno utilizzarla per l'intera stagione sia per diporto che per le iniziative organizzate sul lago.

Potrete trovare le informazioni sulla pagina dedicata:


Nella speranza di incontrarvi tra pialle, trucioli e scalpelli vi auguriamo buon vento!

Nessun commento: