sabato 28 settembre 2019

Swan 65 Force 9 Interflora al via della 58^ Trieste – S. G. in Pelago


Trieste, 27 settembre 2019 - Lo Swan 65 Force 9 Interflora sarà al via questa sera alla 58^ edizione della Trieste – S. Giovanni in Pelago – Trieste,la più antica regata d’altura dell’Adriatico. Lunga 84 miglia, attraversa  i mari di tre nazioni, Italia, Slovenia e Croazia ed è organizzata dallo Yacht Club Adriaco fin dal 1951. Suggestiva la partenza in notturna alle 22,30 dal Bacino di S. Giusto, a pochi metri da Piazza Unità d’Italia, alla volta dello scoglio di San Giovanni in Pelago al largo di Rovigno, doppiato il quale i concorrenti rientrano a Trieste con l’alba del nuovo giorno. 

Lunga 19 metri e 68 centimetri, Force 9 Interflora è a tutti gli effetti uno dei Maxi yacht presenti, la  novità di questa 58^ edizione. Trattandosi tuttavia di una barca del 1974 dalle linee eleganti e senza tempo, disegnate dal mitico progettista Olin Stephens, Force 9 Interflora regaterà per la classifica in tempo compensato con il sistema ORC con i concorrenti della Settimana Velica Internazionale e non in tempo reale per i Line Honours assieme ai modernissimi racer presenti alla classica regata d’altura.

Per Force 9 Interflora la partecipazione alla Trieste – S. Giovanni in Pelago - Trieste è inoltre un’occasione per mettere a punto barca ed equipaggio in vista della 51^ Barcolana, in programma domenica 13 ottobre. Come di consueto, il team guidato dallo skipper Giorgio Pitter con Matteo Vianello alla tattica è costituito da giovani atleti della squadra agonistica della Società Triestina della Vela assieme a velisti con qualche primavera in più, ma tante miglia di mare sotto la chiglia. Ne fanno parte: Giuliano Angelini, Federico Borghi, Eugenia Fabris, Rocco D’Amico, Marco Adamo, Matej Vodopivec, Nicola De Lalle, Filippo Brazzolotto, Matteo Conchetto, Alessandro Medo.

Il programma agonistico di Force 9 è supportato da Interflora, Omnia Rep , RAM Group , Elmfield Tech , ilSanLorenzo, La San Marco , Caffè Excelsior, Slam , Monograno Felicetti, Fonti S. Giorgio.

Nessun commento: