venerdì 13 settembre 2019

CROCIERA ORTA-OMEGNA-ORTA


12 settembre - Lungo le sponde orientali e occidentali del Lago d’Orta ha avuto luogo domenica scorsa la Crociera Orta-Omegna-Orta, giunta quest’anno alla sua 66ma edizione. A questa storica Regata del Circolo Vela Orta hanno partecipato 14 imbarcazioni, spinte da un vento da Sud all’inizio regolare, poi caratterizzato da forti irregolarità per l’arrivo di perturbazioni dalla Valsesia e dal Mottarone.
Al termine di una gara avvincente e ricca di colpi di scena ha vinto, in tempo compensato, l’SB20 “Minnie” di Daniele Poli (CVOrta), con in equipaggio Micaela Bellu e Marco Olivari, che ha bissato il successo dell’anno scorso.

Al secondo posto si è classificato l’Este24 “Asterope 2” timonato da Davide Berrone (AVCO) e al terzo il Melges20 “Sestelemento” di Oscar Farace (CVOrta), con a bordo Michele de Gennaro e i fratelli Francesco e Matteo De Bernardi.

Al quarto posto è giunto il Finn “Playfinn” di Marco Bettetini e al quinto il Catamarano A2 di Carlitos e Vittorio Vaccari (CVCIntra), che si sono aggiudicati il 6^ Trofeo Uildm Telethon avendo tagliato il traguardo per primi, con il miglior tempo reale.

La Crociera costituiva la penultima prova del “Cusio Trophy”, il Campionato cusiano ideato e sponsorizzato da Max Huber. La quinta e ultima prova sarà la ormai tradizionale Regata “Rubinetto d’Oro”, promossa dallo stesso Max Huber con l’organizzazione del Circolo Vela Orta, che si svolgerà nel week-end del 21-22 settembre davanti alla Base nautica di Imolo (Orta).

Nessun commento: