martedì 3 settembre 2019

CONCLUSO IL CAMPIONATO INTERCIRCOLI PER TUTTE LE DERIVE


2 settembre - Si è concluso felicemente il Campionato Intercircoli per tutte le Derive organizzato tra i Circoli velici CNUCostaguta di Voltri, CVArenzano e CVCogoleto.   Dopo previsioni meteo bruttissime per la giornata di domenica, nella realtà abbiamo avuto sole, mare calmo e vento leggero, che ha permesso comunque di effettuare le tre prove consentite dal regolamento, anche se la prima ridotta ad un solo giro. 

Campionato finito alla grande quindi, con il massimo di prove effettuate, mai registrato, che mi ricordi, nella storia di questo campionato: 12 prove in quattro giornate. Questo ha permesso di scartare le tre prove peggiori di ogni concorrente, recuperando quindi fino ad un’intera giornata di assenza.

La premiazione al Circolo Velico di Arenzano, che, come tradizione, ha accolto alla grande i concorrenti con un ricco buffet a base di specialità liguri, molto apprezzate da tutti.   Quest’anno la premiazione ha avuto alcune novità: la prima è stata l’assegnazione della Coppa Città di Voltri, ideata dal CNUC, assegnata al Circolo che ha ottenuto i migliori cinque piazzamenti in Overall nelle tre prove disputate a Voltri il 21 Luglio scorso: Coppa assegnata, come nelle attese, al CNUCostaguta di Voltri, Circolo con tradizioni veliche e velisti di fama, da tutti riconosciute.

La seconda è stata l’introduzione di una classifica dei più assidui presenti sulla linea di partenza, scelti tra i non premiati: questo per invogliare i concorrenti a partecipare a tutte le regate proposte ed anche per allargare il numero dei premiati, superando l’inevitabile doppia premiazione nella classifica Overall.

Quest’anno questa nuova formula ha premiato:
1° Parodi Maurizio - Laser Std - CNUC con 12/12 presenze e 61 punti in Overall
2° Storti Paolo/Storti Lucrezia – 470 – CNUC con 12/12 e 102 punti
3° Venzano Luca/Pittaluga Daniela – SKIPPER – CNUC con 12/12 e 107 punti
En plein del CNUC: Grazie!
Infine, la premiazione dei raggruppamenti:
Gruppo Misto:
1° Larosa Fabrizio/Patrone Giuseppe - 470 - CVC con 9/12 presenze e 26 punti
2° Cianchi Giovanni – X4 – CVA con 12/12 e 27 punti
3° Curotti Paolo/De Padova Ludovico – 470 – CVC con 9/12 e 28 punti
Laser Std:
1° Laviosa Andrea – LNI Sestri - con 9/12 presenze e 9 punti (Primo assoluto anche in Overall)
2° Gibbin Maurizio – CVC con 9/12 e 23 punti
3° Figari Giovanni – CNUC con 12/12 e 26 punti
Laser B (Laser Radial e Laser 4.7):
1° Mongiardini Pietro - Radial – CVA - con 12/12 presenze e 14 punti
2° Sansone Carmine – 4.7 - CVA con 12/12 e 17 punti
3° Mulone Matteo – 4.7 – CN Ilva con 9/12 e 24 punti

Durante la premiazione, c’è stato un momento di commozione, specie dell’oratore, ricordando Gianni Antinoro, socio del CVC, mancato improvvisamente all’età di 58 anni nei primi giorni di Agosto: Gianni si era iscritto col suo Dinghy 12’ alla regata di Cogoleto del 28 Luglio, regata poi spostata per allerta meteo al 1° Settembre. I suoi amici Ludovico e Michele hanno voluto ricordarlo partecipando al suo posto alla regata a cui si era iscritto. 

Nessun commento: