venerdì 30 agosto 2019

TERZA GIORNATA DEL CAMPIONATO INTERCIRCOLI


28 agosto - Si è svolta domenica 25 agosto ad Arenzano la terza prova del Campionato Intercircoli “Tutte le derive” organizzato dai circoli di Cogoleto, Arenzano e Voltri.  La giornata è stata caratterizzata da un forte vento di tramontana, che tendeva a orientarsi verso est. Sfruttando la forza del vento, molti equipaggi “foresti” sono giunti via mare ad Arenzano senza usufruire di traino, affidandosi solo alla forza della propria vela, seguendo l’esempio dato da Paolo Storti, del Circolo Costaguta di Voltri, che nello scorso mese di luglio ha realizzato il percorso Voltri – Saint Tropez andata e ritorno completamente a vela sul suo 470.
Sono state disputate tre prove, con la boa di bolina nei pressi del lido di Vesima e la linea di partenza al largo del Pizzo. Nella prima prova per tenere il vento le barche con velatura più grande hanno dovuto far uso dei trapezi, e si sono viste diverse scuffie. Nelle ore successive il vento è calato un poco, e sono comparsi anche alcuni spinnaker, che nella prima prova erano stati tenuti sottocoperta.

La forte compagine dei Laser ha dato ottima prova di sé, guidata da Andrea Laviosa, della Lega Navale di Sestri Ponente, che consolida la sua posizione al comando del campionato, contrastato dai 470.

La giuria, composta dagli UdR Francesco Misurale e Francesca Quercini, è stata impeccabile e molto efficace nell’adeguare il campo alle capacità dei concorrenti e a sfruttare l’evoluzione del vento.

Nessun commento: