sabato 3 agosto 2019

ENDLESSGAME NELLA PATRIA DELLO YACHTING


Cowes, isola di Wight (Inghilterra), 2 agosto 2019 - Alle ore 14:00 (le 15:00 in Italia) di sabato 3 agosto, il Cookson 50 endlessgame del Red Devil Sailing Team attraverserà la linea di partenza della 48esima edizione della leggendaria regata del Fastnet.
"Sarà un momento molto emozionante per l'equipaggio di endlessgame", racconta Pietro Moschini, armatore e timoniere. "Per me è un sogno trovarmi qua nel Solent, dove si respira la storia della vela e si è immersi in una magica atmosfera di tradizione e avventura". Nei giorni della vigilia trascorsi a Cowes, Moschini ha vissuto le sensazioni che si aspettava di trovare quando, l'anno scorso, ha preso la decisione di iscrivere endlessgame alla Rolex Fastnet Race. "Dopo la vittoria del Campionato Italiano Offshore, ho capito che era arrivato il momento di metterci alla prova anche fuori dal Mediterraneo. Qui siamo nella patria dello yachting, nel Solent. Poi usciremo in oceano Atlantico, nel mar celtico; è una bella sfida venire a navigare in un mare così diverso dal nostro".

Non è semplice organizzare una trasferta di questo genere e Moschini ricorda il ruolo determinante degli sponsor del Red Devil Sailing Team: Free Energia, Banca Euromobiliare, MAG-JLT e upstream.

LA LEGGENDA DEL FASTNET
La 48esima edizione della Rolex Fastnet Race (si disputa ogni due anni dal 1925, con la sola interruzione in occasione della seconda guerra mondiale) si disputa sullo storico percorso di 605 miglia che vede gli equipaggi partire da Cowes (isola di Wight), uscire dal Solent, navigare lungo la costa meridionale dell'Inghilterra, salire fino al faro dello scoglio del Fastnet (a sud dell'Inghilterra) e poi fare ritorno verso la costa inglese per tagliare il traguardo di Plymouth.


Questa grande classica rappresenta una delle regate d'altura più difficili da affrontare nel panorama mondiale della vela, per le sue numerose difficoltà: vento, correnti, freddo, clima meteorologico spesso ostile.

L'edizione di quest'anno coincide con il 40esimo anniversario della mai dimenticata tragica Fastnet Race del 1979, quando una violenta tempesta colse di sorpresa organizzatori e partecipanti: persero la vita in 18 (15 velisti e 3 soccorritori) e meno di un terzo della flotta di 303 barche partite concluse la regata.

FASTNET RACE 2019 DA RECORD
Quest'anno la Rolex Fastnet Race ha raggiunto il numero record di quasi 400 barche iscritte, in rappresentanza di 26 nazioni. Ben 336 sono quelle della categoria IRC, nella quale gareggia il Cookson 50 endlessgame del Red Devil Sailing Team (unica imbarcazione italiana partecipante). Negli ultimi anni gli organizzatori hanno aperto le porte anche ad altre categorie di barche (multiscafi, IMOCA, Class 40, che insieme formano il restante gruppo di 60 scafi partecipanti).

La Fastnet Challenge Cup, lo storico e principale trofeo della regata, è assegnato come sempre al primo assoluto della categoria IRC.

PAOLO CIAN: "LE PREVISIONI METEO COMPLICANO LA SCELTA DELLE VELE GIUSTE"
endlessgame inizierà la sua Rolex Fastnet Race alle ore 14:00 di domani. "Sarà una regata veloce che, stando alla simulazione con le previsioni meteorologiche in nostro possesso a 24 ore dalla partenza, endlessgame dovrebbe concludere in tre giorni", dichiara lo skipper Palo Cian. "Tuttavia, continueremo a monitorare l'evoluzione meteo. Gli ultimi dati ci indicano una partenza al lasco, a favore di corrente, con vento leggero da sud-est sui 6 nodi circa d'intensità. Andremo poi verso una fase di transizione che ci vedrà affrontare la prima notte con poca aria in attesa dell'arrivo di un fronte freddo che porterà pioggia, groppi e raffiche di vento sopra i 30 nodi. Da quel momento in poi sarà una corsa senza sosta. Queste previsioni meteo rendono certamente difficile la scelta delle vele da imbarcare. La decisione finale sarà presa solo poche ore prima di mollare gli ormeggi e rappresenta il nostro unico grande pensiero. Per il resto, la barca è pronta e i ragazzi li vedo tutti carichi a fionda".

Alla Rolex Fastnet Race, l'equipaggio di endlessgame è composto da:
Pietro Moschini - armatore, timoniere
Giuseppe Puttini - timoniere
Paolo Cian - skipper, timoniere, tattico, capo turno
Stefano Pelizza - navigatore
Gabriele Bruni - randista, timoniere, stratega, capo turno
Pierluigi Fornelli - randista, stratega, capo turno
Fabio Montefusco - trimmer
Stefano Selo - trimmer
Gaetano Figlia di Granara - trimmer
Giuseppe Filippis - drizzista, comandante
Francesco Izzo - prodiere
Nadir Balena - prodiere


Nessun commento: