lunedì 1 luglio 2019

Namib vince il VII Trofeo Principato di Monaco a Venezia




Venezia, 30 giugno 2019. L’imbarcazione Namib, uno sloop bermudiano progettato e costruito dal cantiere ligure Sangermani nel 1967, si è aggiudicata sia la vittoria di categoria che quella generale (Overall) in occasione del VII Trofeo Principato di Monaco a Venezia le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL-BNP Paribas Private Banking, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano. 

La barca, lunga 11,57 metri, si è trasferita da poco in Adriatico proveniente dal Tirreno, dove nel 2014 aveva già vinto il prestigioso Trofeo Panerai nella categoria ‘Classici’. Namib, dell’armatore Pietro Bianchi, difendeva i colori dello Yacht Club Parma.  



Il Trofeo, organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Venezia, si è svolto con la direzione sportiva di Mirko Sguario e con il patrocinio di A.I.V.E., l'Associazione Italiana Vele d'Epoca.



Venticinque le imbarcazioni partecipanti, suddivise in quattro categorie (Epoca, Classici ‘A’, Classici ‘B’ e Spirit of Tradition) che hanno preso parte a questo evento nato con lo scopo di promuovere il Principato di Monaco sotto il profilo sportivo, turistico e culturale. Giudici di regata Emilia Barbieri e Gianfranco Frizzarin del Circolo Velico Portodimare.



Serenity del 1936, che difendeva i colori del Circolo Velico Conegliano, si è imposto tra le ‘Epoca’, precedendo Pia del 1947 e Santa Maria di Nicopeja del 1901. Vincitore tra i Classici ‘A’ è stata Naïf, lo sloop costruito nel 1973 per Raul Gardini dal cantiere Carlini di Rimini su progetto dell’americano Dick Carter. 

La barca correva per il Circolo Velico Ravennate e ha preceduto in classifica altre glorie della vela come Al Na’Ir III del 1964 e Sagittario della Marina Militare. Tra i Classici ‘B’ la vittoria è andata a Namib, che si è aggiudicata entrambe le regate nella sua categoria precedendo Nembo II (Yacht Club Adriaco) e Al Na’ Ir II (Yacht Club Hannibal). Infine, nella categoria Spirit of Tradition la vittoria è andata al One Tonner Mozart, che ha preceduto Isabella e Agos.  



Questa VII edizione del Trofeo, seconda tappa della “Coppa A.I.V.E. dell’Adriatico” 2019, ha visto la partecipazione della Marina Militare con l’imbarcazione dello Sport Velico Marina Militare “Sagittario” ora assegnata alla Sezione Velica di Venezia - Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” ed utilizzata principalmente con compiti di formazione per gli allievi dell’Istituto.



 “Siamo giunti alla settima edizione del Trofeo, la quinta per le vele d’epoca - sottolinea Anna Licia Balzan - la manifestazione cresce e si rinnova ogni anno. Anche per questa edizione abbiamo potuto contare sull’importante sostegno di BNL-BNP Paribas Private Banking.



 "Il binomio Principato di Monaco e sport, da sempre promosso in prima persona dal Principe Alberto II, è fonte di ispirazione per iniziative come questa che sono uno strumento importante per il rafforzamento dei legami tra queste due realtà. Nella mia attività consolare sto cercando di creare un ponte tra Venezia e il Principato, tramite la promozione turistico-culturale dei rispettivi territori. Venezia deve puntare all’eccellenza e manifestazioni di questa portata sono il modo più corretto per riuscirci conclude il Console”.



“Sono soddisfatto – commenta Mirko Sguario -  perché abbiamo registrato la presenza di tante barche, molte delle quali importanti e soprattutto di nuovi armatori iscritti. La manifestazione cresce di anno in anno, è sempre più conosciuta e ha tutte le potenzialità per poter figurare tra eventi di lunga tradizione”.

“Anche quest’anno il “Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna” ha confermato il suo fascino, un evento di alto livello e di grande appeal – ha dichiarato Roberta Marini, Responsabile Key Clients BNL-BNP Paribas Private Banking. Siamo lieti di aver sostenuto quest’iniziativa ribadendo la vicinanza del nostro Private Banking a questo territorio e confermando la forza del nostro approccio “glocal”: attivi in tutta Italia e pienamente integrati in BNP Paribas Wealth Management, la prima banca private globale della zona Euro, presente in Europa, Asia e Usa”.



Come di consuetudine, la manifestazione si è articolata in momenti distinti: quelli più istituzionali sono iniziati la sera di venerdì con il cocktail dînatoire dedicato agli armatori che si è tenuto presso palazzo Barovier & Toso.  La serata di sabato ha visto invece uno standing cocktail presso la darsena del nuovo Marina Santelena. Per la parte sportiva, sempre sabato e domenica, si sono disputate le due regate nelle acque antistanti il Lido e sempre la domenica il pubblico ha potuto ammirare le imbarcazioni durante la spettacolare veleggiata che ha visto la flotta sfilare nel Bacino di San Marco.



La manifestazione si è poi conclusa con le premiazioni nella cornice del Marina Santelena. Ai primi 3 classificati per ciascuna delle quattro categorie in competizione sono andati i premi realizzati dal prestigioso marchio Barovier & Toso, mentre a Namib è stato consegnato l’Overall.

Per il secondo anno consecutivo Radio Monte Carlo è stata media partner dell’evento accanto ad altri marchi importanti come Diadora, Nature’s e Vehrnier. 

Nessun commento: