giovedì 4 luglio 2019

Giacomo Giovanelli si aggiudica la terza tappa di Coppa Italia Finn a Capodimonte


Capodimonte, 30 giugno – La terza tappa della Coppa Italia Finn 2019 si è disputata a Capodimonte sul lago di Bolsena per l’organizzazione del Club Nautico Capodimonte, che festeggia quest’anno i 50 anni dalla fondazione

Anche questa volta la classe Finn italiana si è dimostrata vitale, con 43 timonieri iscritti.   Si sono disputate tutte le cinque prove previste, di cui tre il sabato con un bel vento da Nord Est che è progressivamente aumentato dagli 8-10 nodi della prima prova fino a 15 nodi e oltre nella terza. Le ultime due prove della domenica il vento è invece stato debole, sempre dai quadranti settentrionali, ed il percorso è stato ridotto in entrambe le prove alla fine della prima poppa.

La vittoria è andata a Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 2-4-6-31-2) che è riuscito ad essere più regolare di tutti pur non vincendo nessuna prova. Al secondo posto il giovane Matteo Iovenitti (C.C. Aniene, 6-6-1-9-5) che ha preceduto l’esperto Enrico Passoni, vincitore delle prime due prove (Lega Navale Anzio, 1-1-15-37-3). Seguono Roberto Strappati (Lega Navale Ancona) al quarto posto e Marco Buglielli (Circolo Vela Roma) al quinto.

I premi di categoria sono stati assegnati a Paolo Freddi primo degli Juniores (sesto assoluto), al vincitore Giacomo Giovanelli per i Master, a Marco Buglielli per i Grand Master, a Enrico Passoni tra i Grand Grand Master e al triestino Bruno Catalan nella categoria Legend.

Nella classifica di Coppa Italia Roberto Strappati resta al comando con 4 punti di vantaggio su Giacomo Giovanelli e 5 su Matteo Iovenitti.   Le prossime prove della Coppa Italia Finn si disputeranno dall’11 al 14 settembre in occasione del Campionato Italiano Classi Olimpiche a Gargnano sul lago di Garda.

L’attenzione della classe Finn italiana e internazionale si sposta adesso a Anzio, dove dal 14 al 20 luglio il Circolo della Vela di Roma organizza la Finn Silver Cup, il mondiale Under 23 della classe Finn.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.

Il video di sintesi della regata, realizzato da Ernst Bruns, è disponibile al link: https://youtu.be/6-vnZ7-AVSU

Il calendario della Coppa Italia Finn 2019 è il seguente:
11-14 settembre    Gargnano                  – CICO
12-13 ottobre      Civitanova Marche         - Club Vela Portocivitanova
26-27 ottobre      Viareggio                 - Club Nautico Versilia


Nessun commento: