venerdì 7 giugno 2019

A Marina di Carrara la terza tappa del Trofeo Optimist Kinder + Sport


Anche quest’anno è arrivata la tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, che coincide con la fine della scuola; finalmente non più compiti mentre si attende il vento, o subito dopo le regate, ma due giorni completamente vissuti tra mare, vento, vela a tanti amici! Sono quasi 400 i pre-iscritti alla tappa toscana organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con l’Associazione Italiana Classe Optimist, circolo che dopo 6 anni torna ad organizzare una tappa del Circuito itinerante dedicato alla vela giovanile, cresciuto grazie anche al sostegno di Kinder + Sport, impegnato nello sviluppo delle attività sportive, insieme al CONI e alle maggiori federazioni nazionali. 

Alla vigilia della manifestazione che si svolgerà sabato e domenica le pre-iscrizioni sono già chiuse per motivi organizzativi (preparare per tempo le batterie in cui gareggeranno partecipanti): si possono contare nella flotta di 385 timonieri, quasi un centinaio della categoria cadetti, i bambini di 9 e 10 anni, che in mare hanno grinta e coraggio da vendere. 
Il resto dei regatanti è poi raggruppato nella categoria juniores, dagli 11 ai 15 anni. Iscritto anche qualche straniero con Francia e Grecia presenti, mentre per quanto riguarda le Zone FIV (la suddivisione regionale o d’area) è la 4^, quella del Lazio, a contare il maggior numero di presenze con 75 pre-iscritti, contro  gli oltre 60 della stessa 2^ Zona (Toscana), poco meno quelli dell’11^ Zona FIV (Emilia Romagna). 
Come circoli record di pre-iscritti del Circolo Velico Ravennate con 22 timonieri, seguito dal Circolo velico 3 V (Lazio) e Club Velico Crotone (Calabria, 6^ Zona FIV). Tutte le imbarcazioni saranno dotate di dispositivo GPS con il conseguente tracciamento on line delle posizioni per ogni singola regata, visibile dal proprio Device e con la possibilità di scegliere il timoniere o i timonieri da seguire (https://www.metasail.it/incoming/111/).

Le attese per Marina di Carrara sono di un bel vento termico, che solitamente soffia su quel tratto di costa, che ha come sfondo le caratteristiche cave di marmo, anche questa una particolarità che i ragazzini via via conoscono grazie ai loro viaggi lungo la nostra bellissima penisola. 
Per questa tappa di Marina di Carrara nuovi riferimenti a terra e in mare, tradizioni locali, che i giovani velisti man mano conoscono e apprezzano grazie alle regate, che volutamente per il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, sono itineranti lungo tutto lo stivale, isole comprese, dato che la quinta tappa quest’anno è prevista in Sardegna. Previste tre regate al giorno, con un massimo di sei.

Nessun commento: