sabato 25 maggio 2019

PROGETTO DOPPIAVELA SOLIDALE SAVONA


Il Progetto Doppiavela Solidale ha intrapreso attraverso le partnership con Solida Società Cooperativa Sociale Onlus e Assonautica Savona un nuovo corso di attività grazie alla possibilità di disporre di una barca a vela dedicata. Questo permette al Progetto di associare alle consuete e consolidate attività legate all’apprendimento delle tecniche di navigazione e della promozione della marineria, l’azione dalla grande valenza formativa ed educativa del “prendersi cura” della imbarcazione attraverso attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. 

La barca a nostra disposizione è attualmente ricoverata presso il cantiere Motormarine di Andrea Maffei ed è soggetta a lavori di manutenzione allo scafo e alla coperta. Il Progetto Doppiavela ha permesso di attivare dal mese di novembre, presso il cantiere, un tirocinio formativo di un soggetto segnalato dai Servizi Sociali di Savona attraverso il progetto Savona Città dei Papi inserito nel bando Abilità al Plurale del Fondo Sociale Europeo. 

L’inserimento si sta rivelando positivo e potrebbe aprire in futuro alcune opportunità di lavoro, nel segno di quanto prefisso dal bando. Il Progetto Doppiavela ha registrato nel mese di dicembre, dopo un significativo percorso comune tra i soggetti coinvolti, l’attivazione di tre percorsi formativi da parte dell’Ufficio di Servizio Sociale Minori (USSM) del Tribunale dei Minori di Genova. 

Con i ragazzi segnalati dall’USSM abbiamo iniziato ad effettuare incontri preliminari in aula per presentare il progetto, consolidare la conoscenza e la coesione del gruppo e instaurare la relazione con le figure cardine dell’educatore e dell’agente di polizia che seguiranno il percorso educativo. A supporto delle figure referenti del progetto per i lavori alla barca sono coinvolti altri tre agenti della Polizia di Stato. 

Da gennaio 2019 i ragazzi inseriti nel Progetto, ai quali sono state attivate dall’USSM le necessarie coperture assicurative, hanno cominciato fattivamente ad intervenire sull’imbarcazione con l’obiettivo di finire i lavori prefissati in tempo per alare la barca con l’inizio dell’estate. Nel mese di marzo 2019 gli assistenti sociali dell’USSM hanno richiesto ai referenti del progetto un ulteriore coinvolgimento di tre ragazzi che hanno iniziato il proprio percorso formativo con il mese di aprile. 

Ad oggi la barca prosegue nei lavori di manutenzione straordinaria. Il piano lavori prevede la conclusione dell’intervento nel mese di luglio per dare via alla seconda fase formativa relativa all’apprendimento delle tecniche di navigazione e di manutenzione ordinaria.

Nessun commento: