giovedì 2 maggio 2019

Prima Selezione per Europei e Mondiali Optimist, Federica Contardi è terza


Conclusa oggi a Napoli la prima regata di Selezione per la qualificazione ai Campionati Europei e Mondiali della classe Optimist. In acqua 140 concorrenti provenienti da tutta Italia che si sono confrontati su un campo di regata difficile per le condizioni meteo variabili e che, al termine delle otto prove disputate, hanno permesso di stilare una classifica che rappresenterà un punto di partenza per la seconda selezione che si disputerà fra quindici giorni a Follonica. 

Il Tognazzi Marine Village ASD si è presentato all'evento partenopeo, organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Napoli, con otto atleti selezionati a livello interregionale (interzonale). A guidare la classifica è il romano Davide Nuccorini (CV Roma) che, grazie ad una costanza nei piazzamenti (sempre nei primi dieci) è riuscito a mantenersi al comando, lasciandosi dietro a quattro punti la padrona di casa Ginevra Caracciolo, prima femminile, seguita da Adriano Cardi Quan (LNI Ostia).

Della squadra del Tognazzi Marine Village ASD quello più alto in classifica è Niccolò Pulito che, con due primi posti parziali, riesce a chiudere questa prima fase in decima posizione. Ottima prestazione della compagna di squadra Federica Contardi, medaglia di bronzo fra le ragazze. Tommaso Mesolella segue in diciassettesima posizione assoluta, con un sesto parziale che evidenzia buoni spunti da sfruttare nella prossima selezione di Follonica. 

Sophie Fontanesi ha sofferto un po' una squalifica nella prima prova della serie, ma risulta comunque una favorita per la qualificazione al Campionato Europeo in programma nella seconda metà di giugno a Crozon, in Francia. Per lei la seconda selezione di Follonica rappresenterà un'importante occasione per risalire in classifica e consolidare la sua posizione. 

Gli altri atleti della squadra del Tognazzi Marine Village ASD in regata erano Francesco Volante, che ha chiuso al 46mo posto, seguito da Alessandro Cirinei (76), Leon Le Bihan (80) e Federico Frezza (128). La seconda Selezione, in programma a Follonica dal 16 al 19 maggio, prevede due giornate con regate a batterie e, per gli ultimi due giorni la suddivisione della flotta nei gruppi Gold e Silver. 

Da queste uscirà la formazione delle Squadre nazionali che rappresenteranno l'Italia al Campionato Mondiale di Antigua a metà luglio, al quale parteciperà sicuramente l'atleta del Tognazzi Marine Village, Marco Gradoni, detentore del titolo iridato, conquistato per due anni consecutivi nel 2017 e 2018, e quelli che andranno all'Europeo in Francia.
Nel frattempo a Pescara inizierà domani il Campionato italiano multiclasse per i catamarani Hobie Cat. In acqua ci saranno ben cinque equipaggi che regateranno per i colori del Tognazzi Marine Village Asd, uno per la classe giovanile Dragoon e quattro per il più grande Hobie Cat 16, fra cui Lorenzo Rossi e Diana Rogge, vincitori dell'ultima regata nazionale che si è disputata a Cesanatico nel fine settimana di Pasqua. Attese oltre settanta imbarcazioni al via.  

Nessun commento: