venerdì 31 maggio 2019

Il grande Yachting si ritrova a Porto Cervo per la Loro Piana Superyacht Regatta




Dal 23 al 26 maggio si è svolta a Senigallia la Coppa Italia Platu 25 alla quale ha partecipato un equipaggio del team Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) costituito da alcuni ragazzi provenienti dalla classe Optimist e Laser. L’equipaggio di Zucca Stregata (il nome della barca) era costituito da Riccardo Bellagamba (al timone), Luca Pizzuto, Diego Leghissa, Gioele Tombari, Gianmarco Palestini e Alessandro Cajozzo. Per questi ragazzi è stata la seconda regata dopo il Campionato invernale disputato nel 2018 sempre a Senigallia, ma la prima totalmente indipendenti, cioè senza i loro coach in barca.



I primi due giorni di regata sono stati caratterizzati da vento leggero e bel tempo, il che ha consentito di terminare le 6 prove previste dal bando di regata. L’ultimo giorno, invece, si è riusciti a portare a termine soltanto una prova, a causa del vento sostenuto e della pioggia forte. I ragazzi nelle tre giornate si sono difesi alla grande, ed hanno concluso la regata diciottesimi assoluti e primi nella categoria Under 23.



Un buonissimo risultato, visto che si sta parlando di ragazzi molto giovani, e che gli avversari in campo erano agguerritissimi: infatti a questa regata hanno partecipato atleti professionisti e non, con palmares di tutto rispetto (Paolo Cian, i fratelli Montefusco, Michele Regolo, Enrico Clementi, Iacopo Lacerra, ecc) per cui veramente complimenti a tutto l’equipaggio e ai loro coach, Riccardo Macrillante e Alessandro Sampino.



Riccardo Macrillante ha dichiarato: Esordio sopra le aspettative del nostro equipaggio di giovani navigatori, che hanno dimostrato grande autonomia e anche ottimi spunti da veri professionisti, e che meritatamente hanno ricevuto il premio come primo equipaggio Under 23, anche se poi in verità la media dei ragazzi è 14/15 anni, per cui ancora più soddisfatti. Comunque questa regata ci è servita anche per capire su cosa lavorare nei prossimi allenamenti in vista del Campionato Italiano Platu 25, che si svolgerà, sempre a Senigallia, a metà Luglio”.



Invece dal 25 al 26 maggio si è svolta a Bellano (Lago di Como) la 2a Regata Nazionale 470 (classe olimpica) di Ranking FIV e 1a tappa del circuito Master Nazionale denominata “3° Revival Cup 470” a cui ha partecipato il nostro equipaggio master 470, composto da Borghi Enrico ed Eusebi Davide, del team Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette). 

A causa del maltempo, che ha caratterizzato il weekend, delle 6 prove previste dal bando di regata, è stata effettuata soltanto una prova, il sabato, con vento sostenuto da sud: l’equipaggio ha chiuso 24° assoluto e 5° nella categoria Master. Un buon risultato considerando che Borghi Enrico era stato lontano per due anni dai campi di regata, e che l’equipaggio si è costituito da pochi mesi. Bisogna anche tenere conto, oltretutto, del livello degli avversari, tra cui alcuni equipaggi della nazionale italiana e vecchie glorie del 470: i nostri “ragazzi” sono tornati a casa soddisfatti con nuovi spunti per i prossimi allenamenti.



Enrico Borghi, il timoniere, ha dichiarato: “Sono stati due giorni orribili dal punto di vista meteo, in quanto sabato, per via della pioggia, siamo riusciti a fare soltanto una prova, invece il secondo giorno il vento non è mai stato costante, per cui, dopo tre ore in acqua, ci hanno rimandato a terra senza nulla di fatto. Però torniamo a casa soddisfatti, perché abbiamo finalmente navigato in flotta con altre barche, e abbiamo potuto testare la barca e il nostro feeling. Logicamente c’è molto ancora da fare, ma sicuramente siamo sulla rotta giusta, e questa prima esperienza ci è servita anche per conoscere il lago, in vista del Campionato del Mondo Master 470, che si terrà sempre sul Lago di Como (Gravedona) a metà Luglio”.



Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato a queste due importanti manifestazioni e ai loro super coach, forza Sailing Park!!!!



Ricordiamo, infine, che il 10 e l’11 giugno si svolgeranno a Senigallia le prove gratuite per piccoli marinai offerte da Sailing Park, venite a provare questo meraviglioso sport, non ve ne pentirete…. vi aspettiamo numerosi!!!! Per iscrizioni: http://www.sailingpark.com/iscrizione/



Ringraziamo, per concludere, gli sponsor, i genitori dei ragazzi e i quattro circoli velici del Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette).


Nessun commento: