lunedì 8 aprile 2019

Regata 50 Anni di Derive allo Yacht Club Chiavari con Freball e Contender




Sabato 13 e domenica 14 aprile si terrà la sesta edizione della regata “50 Anni di Derive”, nata nella tradizione dello storico Trofeo Boletto, che si è tenuto dal 1973 al 2011.   Lo scorso anno la regata, prevista per i giorni 17 e 18 marzo, era stata rimandata e successivamente annullata a causa delle condizioni meteo marine del tutto sfavorevoli, che hanno purtroppo costretto il Comitato Organizzatore a rinunciare al suo svolgimento.

La regata “50 Anni di Derive” è organizzata dallo Yacht Club Chiavari ed è riservata alle imbarcazioni delle classi Fireball, Contender e Laser (che parteciperà suddivisa nei tre raggruppamenti Standard, Radial e 4.7). Per i Fireball anche quest’anno è valida come prova del Campionato Nazionale di Classe; ma questa edizione assume particolare importanza, perché anche per la Classe Contender la regata sarà valida come prova del Campionato Nazionale.

Le imbarcazioni si affronteranno in due giornate e in più prove nello specchio acqueo antistante Chiavari.   Come ogni anno la manifestazione conta sulla partecipazione di numerosi equipaggi provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da diverse altre regioni d’Italia come Emilia, Lazio, Toscana, e in varie edizioni anche dall’estero.

Lo spettacolo delle vele che si contenderanno il Trofeo sarà visibile dal lungomare nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica: invitiamo tutti ad ammirarlo per apprezzare appieno la bellezza di questo sport.

Domenica, al termine delle regate, avrà luogo la premiazione con la presenza di autorità comunali e di alcuni rappresentanti della Tomasoni Topsail spa, che supporta l’organizzazione della regata.
L’appuntamento con le prossime regate  organizzate dallo Yacht Club Chiavari è con una regata d’Altura, nel mese di maggio: sabato 11 maggio si terrà la Regata Trofeo Memorial Franco Casareto aperta alle Classi ORC, IRC, Libera, J80. 

Questa regata, organizzata in memoria del nostro Socio e Consigliere Franco Casareto, sarà un momento di sport, di amicizia e di festa che riunirà armatori, equipaggi e Soci YCC  nello spirito e nel ricordo di Franco.

Nessun commento: