martedì 26 marzo 2019

COPPA ITALIA RS:X A MARSALA: MARTA MONGE (CN DEL FINALE) PRIMA FEMMINILE


La Classe olimpica RS:X ha inaugurato l’edizione 2019 della Coppa Italia a Marsala, ospite dal 15 al 17 marzo della Società Canottieri. Il primo giorno un forte vento di maestrale e onde alte più di due metri impegnano il Comitato nella scelta del campo di regata: viene infine individuato un tratto di mare confinante con lo Stagnone, l'ampia e incantevole laguna dai fondali bassi e caldi, habitat ideale per la deposizione delle uova da parte di numerose specie ittiche. Qui il vento soffia con intensità tra i 10 e i 12 nodi e l'onda non è troppo fastidiosa. L'entrata in acqua è fonte di qualche preoccupazione, ma in soli 15 minuti, uno alla volta, tutti gli equipaggi riescono a prendere il largo.
Il secondo giorno il vento, sempre di direzione nord-ovest, cala leggermente e soffia con intensità regolare tra gli 8 e i 9 nodi. La stessa intensità, in diminuzione a partire da mezzogiorno e di direzione sud, spinge le vele il terzo e ultimo giorno.

Al termine delle nove prove Marta Monge del Circolo Nautico del Finale è prima femminile (sesta assoluta): in race 4 conquista un ottimo quarto posto, alle spalle dei tre colleghi maschi vincitori della tappa; nelle race 1 e 6 si classifica quinta. 

Aurora De Felici (Windsurfer Shilling Center) e Allegra Ardizzone (Club Canottieri Roggero di Lauria) si aggiudicano il secondo e terzo posto finale. Sul podio maschile salgono Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole), Giorgio Stancampiano (Club Canottieri Roggero di Lauria) e Riccardo Onali (Windsurfing Club Cagliari).

Nessun commento: