venerdì 1 febbraio 2019

OLTRE 60 LASER A VARAZZE PER IL TROFEO NERI


29 gennaio - Quest’anno il Trofeo “Stefano Neri”, dedicato a un laserista del Varazze Club Nautico scomparso troppo presto nel febbraio 2002, coincideva con la prima prova valida per la Ranking List della I Zona. Sessantun i timonieri che si sono presentati, in maggioranza provenienti dalla Liguria ma con qualche presenza di tesserati di II, III e XV Zona, e con la squadra dello YC Monaco a dare un tocco di internazionalità.
Undici i timonieri dei Laser Standard, mentre le flotte Radial e 4.7 si sono divise equamente gli altri.   Molte le imbarcazioni già in acqua alla vigilia per allenarsi, quindi entro le 10:00 di domenica tutti in Segreteria ad iscriversi. Purtroppo l’unico a non essere puntuale è stato il vento. Le previsioni, che davano 8-10 nodi di scirocco non sono state mantenute, e mentre a Ponente entrava la tramontana a Levante il vento continuava a ruotare. 

Poco dopo mezzogiorno la situazione davanti a Varazze sembrava stabilizzarsi e il Comitato ordinava “barche in acqua”. In mezz’ora i Laser uscivano dalla spiaggia della Base Nautica e dallo scivolo, e poco dopo l’una veniva data la partenza agli Standard, seguiti dai Radial, e poi dai 4.7, ai quali veniva esposto il Primo Ripetitore. Nel frattempo il vento girava in modo netto a sinistra costringendo il Comitato di Regata a interrompere la prova. 

L’aria calava e si metteva nuovamente a girare, richiamata dalle nuvole che si alternavano alle schiarite.  Alle 14:00 il Comitato era sempre in acqua e cercava di posare un campo di regata per 70 gradi.  Partenza per gli Standard alle 14:28, con il primo, Giovanni Gallego, CN Andora, che tagliava il traguardo alle 15:00 seguito da Paolo Giargia, Varazze Club Nautico, e Andrea Della Casa, Club Amici Vela e Motore Recco. Primo U19 Tommaso Cospito, LNI Varazze e primo Over 35 Andrea Della Casa.

Nei Radial vittoria “straniera”: primo infatti è giunto Antoine Arnoult, YC Monaco, davanti a Gabriele Ibba, YC Italiano e Fausto Vassallo, CN Andora. Primi Under 16 maschile e femminile
Beatrice Tartarini e Federico Scarlatti, entrambi del Varazze Club Nautico, mentre negli U19 la vittoria è andata a Margareth Baveloni, CN Arenzano, e al vincitore assoluto, Antoine Arnoult. 

Fra i più piccoli, ossia i timonieri dei Laser 4.7, dominio del circolo ospitante che ha piazzato i suoi timonieri ai primi cinque posti. Primo Giovanni Malfassi, secondo, e primo Under 16, Lorenzo Sorrenti e terzo Michelangelo Vecchio, con Alice Scarpati quinta e prima Under 16. 

Premiazione alle 17:40 davanti alla sede del Varazze Club Nautico con il rinfresco ed un caloroso ringraziamento al Comitato di Regata presieduto da Salvatore De Caro coadiuvato da Francesco Misurale e Luca Querella , che testardamente ha insistito fino riuscire a far completare una prova nonostante le difficili condizioni, alla giuria presieduta da Enrico Pilla con Alessio Chiaramonte e a tutti coloro che hanno permesso la riuscita della manifestazione. Con il Trofeo Stefano Neri inizia l'intenso programma di regate del Varazze Club Nautico che quest'anno celebra i suoi "primi" cent'anni di vita.

Nessun commento: