giovedì 21 febbraio 2019

GAMBELLI E LA SQUADRA LASER SAILING PARK FANTASTICI AD ANDORA




Dal 15 al 17 febbraio una rappresentativa della squadra Laser del team “Sailing Park” (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) ha partecipato alla 1° TAPPA DELLA ITALIA CUP 2019 LASER ad Andora (Savona). I nostri ragazzi hanno regatato alla grande. In particolare Marco Gambelli ha centrato il podio maschile con un fantastico 3° posto nella classe Laser 4.7, categoria Under 16, risultando 7° assoluto su 178 atleti… a star is born!!!



Davvero un buonissimo esordio quello della prima tappa dell’Italia Cup 2019, organizzato dal Circolo Nautico Andora, dove hanno gareggiato oltre 380 atleti provenienti da tutta Italia. Ben in quattro della squadra hanno centrato la flotta gold (Marco Gambelli, Alessandro Pellin ed Edoardo Boiani nella classe Laser 4.7; Tommaso Boiani nella classe Laser Radial).


Le tre giornate di regata dal punto di vista meteo sono state caratterizzate come segue: venerdì il vento debole da Sud Ovest, mantenendosi costante ad 8 nodi, ha consentito di portare a termine due prove per tutte le classi in gara. 

Le condizioni di sabato sono state diverse, i concorrenti sono partiti con un vento di 6 nodi che durante le prove successive è salito d’intensità, raggiungendo i 12 nodi con raffiche fino a 16 nodi e onda formata, pertanto i regatanti sono riusciti a terminare le tre prove nella classe Laser 4.7 e due nella classe Laser Radial. Nessuna prova invece si è svolta domenica, dove le flotte hanno atteso in mare che entrasse il vento fino al tempo limite, e sono state quindi confermate le classifiche del giorno prima.



Federico Leardini, l’allenatore della squadra Laser, ha dichiarato: “Sono molto contento della prestazione della squadra in generale, in quanto sia i 4.7 che i Radial si sono comportati in modo egregio, e questa esperienza è stata un ottimo banco di prova in previsione delle prossime regate. La prestazione dei miei ragazzi è stata incredibile considerato che era la prima regata della stagione e visto che ben in quattro hanno centrato la flotta Gold.”



Ecco i risultati dei nostri atleti:

-          nella classe Laser 4.7 (178 partecipanti): 7° Gambelli Marco (3° assoluto nei Under 16, con ottimi parziali e sempre tra i primi nelle varie prove… superbo!), 46° Pellin Alessandro (partito in sordina, ma ripresosi alla grande, con dei buonissimi 5° e 8° in due prove), 63° Boiani Edoardo, 103° Montesi Serena, 113° Banci Gabriele, 155° Valenti Virginia;

-          nella classe Laser Radial (154 partecipanti): 69° Boiani Tommaso.



Ancora complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa importante regata nazionale, e al loro super coach, Federico Leardini!!!



Ringraziamo infine, per la partecipazione e il supporto alla regata, gli sponsor, i genitori dei ragazzi e i quattro circoli velici (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette).

Nessun commento: