mercoledì 12 dicembre 2018

SI SVOLGERA' A SANREMO LA REGATA DEL 90° ANNIVERSARIO DEL DRAGONE


7 dicembre - L'annuncio è stato diramato oggi dalla International Dragon Association, che ha scelto lo Yacht Club Sanremo come organizzatore di quello che sarà l'evento più partecipato della classe Dragone. Sono infatti attesi non meno di 200 Dragoni da tutto il mondo per festeggiare con una regata i 90 anni dalla nascita del Dragone, disegnato dall'Architetto norvegese Johan Anker nel 1929.
Lo Yacht Club Sanremo è stato scelto dall'IDA per aver dato ampia dimostrazione di saper organizzare con successo grandi eventi internazionali, in particolare il Campionato Europeo Dragoni del 2014 e il Dragon Grand Prix del 2018, uno dei cinque eventi di spicco della Classe Dragone.

Il disegno originale di Anker prevedeva due cuccette ed era idealmente destinato alla crociera costiera nelle acque norvegesi. Il Dragone ha subito conquistato numerosi appassionati e si è rapidamente diffuso in tutta Europa tanto da diventare Classe Olimpica nel 1948 e lo è rimasto fino ai Giochi Olimpici di Monaco/Kiel del 1972.

Il Dragone rimane l'unica barca olimpica ad avere ancora un seguito veramente popolare al di fuori dai Giochi. Ad oggi sono 1360 i Dragoni ufficialmente iscritti nelle varie associazioni nazionali di 31 nazioni diverse nei 5 continenti, e nuovi dragoni vengono costruiti ogni anno.

Nessun commento: