martedì 27 novembre 2018

LE NUOVE BOE SPERIMENTATE NEL PRINCIPATO DI MONACO


25 novembre - Sono arrivato a casa solo adesso dopo aver fatto 3 giorni a Monaco per una Regata di Optimist diversa dalle solite: "Optimist Academy", ovvero con gli Istruttori che possono seguire i ragazzi durante la Regata e naturalmente consigliare... 

Si possono vedere le foto sul sito dello Y. C. Monaco. Io ho fatto il posaboe per il collaudo delle nuove boe che non sono ormeggiate ma stanno in posizione con un GPS e hanno un fuoribordo elettrico che contrasta deriva e scarroccio. 

Costano 3000 euro l'una ma con i fondali monegaschi e gli ormeggi a perdere (10 euro ogni ormeggio...) a fine anno hanno risparmiato. Oggi di classico avevamo solo la boa di lasco e comunque abbiamo fatto 3 ormeggi per salti di vento quindi abbiamo affondato 30 euro di sisal e blocchetti.

Se avessimo dovuto correggere il percorso per le altre 4 boe (partenza, bolina e cancello) sarebbero affondati altri 120 euro senza contare l'impegno di almeno altri due gommoni e relativi equipaggi. È un esperimento che si deve ancora continuare perché per ora sono state provate con poco vento e perciò devono essere provate con vento fresco.

Nessun commento: