domenica 14 ottobre 2018

Swan 65’ Force 9 of London: onorata di essere alla Barcolana 50


Trieste, 13 ottobre 2018 - Lo Swan 65 Force 9 of London ha voluto essere presente alla 50^ edizione della Barcolana affrontando un trasferimento di oltre 1000 miglia da Porto Cervo, dove in settembre ha preso parte alla  20^ Rolex Swan Cup, vincendo il terzo premio della Sparkman & Stephens Association, che raduna gli Swan classici progettati da Olin Stephens.


“Cercheremo di far onore a questa cinquantesima edizione – ha dichiarato lo skipper, Giorgio Pitter. Vorremmo offrire il nostro piccolo contributo in termini di presenza nella classe maxi, assieme a barche di nuova generazione, coscienti di quanto uno Swan 65 possa offrire a chi ama le barche dalla bellezza senza tempo. Cercheremo di dare il meglio con il nostro equipaggio di giovani velisti, recentemente ampliato con nuovi componenti della squadra agonistica della Società Triestina della Vela”.

Le previsioni meteo per le oltre 2600 barche iscritte sono di borino in calo e rotazione verso est, fino all’ingresso di una brezza termica che potrebbe essere molto leggera e rallentare il grosso della flotta. La partenza sarà alle ore 10,30 con sorvolo della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori alle ore 10.10

Force 9 of London, il nono esemplare di Swan 65, prese parte alla Whitbread Round the World Race, oggi nota come Volvo Ocean Race, nel lontano 1977 con il nome ADC Accutrac, al comando di Clare Francis prima skipper donna a prendere parte alla durissima regata. Allora terminò in quinta posizione, oggi naviga ancora in perfette condizioni. Lo Swan 65 è uno dei progetti più riusciti dello studio Sparkman & Stephens, è considerata da molti esperti la barca più bella del mondo, lo yacht a vela per antonomasia, per aver saputo unire a un' eleganza assoluta ottime prestazioni, comfort e un' eccellente tenuta del mare.

Force 9 of London è supportata da Slam, Illumia, La San Marco, Riabiz & Partners, 9 Sails, Switch.bio

Nessun commento: