sabato 20 ottobre 2018

Lo Yacht Club Verona celebra la 50esima edizione della Barcolana da protagonista


Grazie all’armatore EZIO Tavasani,  ed un accurato refitting,  presente sulla linea di partenza di Barcolana 50 il mitico ketch New Zealand Endeavour NZ1 vincitrice di una  Withbread   e due Sydney-Hobart.

A bordo 24  membri di equipaggio per una barca di 27 metri ed un piano velico impressionante, barca uscita dal cantiere qualche giorno prima che solo un equipaggio ben preparato ha saputo condurla senza particolari problemi in una giornata di Bora calante ma con raffiche fino a 27 nodi.
Tre i Soci dello Yacht Club Verona a bordo di New Zealand: Paolo Angeli  prodiere 1, Claudio Perina tattica ed assetto, Alberto Bergamo....
 sail tailor e team leader, oltretutto Alberto - con la sua veleria MASTER SAIL - e’ anche il responsabile del refitting e progetto vele della nuova campagna agonistica dei prossimi  anni che vedrà New Zealand sui più prestigiosi campi di regata del Mediterraneo, al timone Silvia Zenaro - atleta olimpionica Rio 2016 nella classe laser radial.
Quasi 2700 imbarcazioni  hanno condizionato molto la strategia della regata ma al termine un 20° in generale e 9° di categoria ha soddisfatto armatore, equipaggio e sponsor ( main sponsor: Palazzo Talenti 1907 di Trieste e Garmin ).
La barca ha corso con i prestigioso colori del Royal New Zealand Yacht Squadron la cui iscrizione a Barcolana 50 e’ arrivata direttamente dal Commodoro.
In primavera sarà presentato il programma regate alle quali altri  Soci dello Yacht Club Verona faranno parte dell’equipaggio, sia per i trasferimenti che per le regate.
Prossimo appuntamento per New Zealand sabato 20 Ottobre alla Venice Hospitality challenge dove sarà possibile ammirare l’arrivo dei Maxy Yacht dalle rive di Piazza San Marco.

Nessun commento: