lunedì 24 settembre 2018

IL VENTO FERMA IL QUARTO GIORNO DI REGATE DEI PARA WORLD SAILING CHAMPIONSHIPS SUL LAGO MICHIGAN IN USA


Le regate del quarto giorno del Mondiale Paralimpico sono state annullate dal Comitato organizzatore a causa di un vento molto forte che spirava sui 35 nodi nelle aree di gara e che avrebbe impedito il regolare svolgimento delle ultime regate di qualificazione.    La situazione rimane quindi invariata nelle classifiche delle varie classi.

Nella classe RS Venture sono già sicuri di un posto nella finale di oggi Alexandra Rickham con Hannah Stodel (GBR), John McRoberts con Scott Lutes (CAN) e Will Street con Jonathan Currell (GBR). Gianluca Raggi e Davide Di Maria (LNI Anzio/Canottieri Garda Salò) invece devono affrontare - nella mattinata di oggi - la semifinale che deciderà il quarto team ad approdare nella finalissima per le medaglie.

La classe 2.4 Norlin OD sarà protagonista oggi della sua prima Medal Race che vedrà scendere in acqua i primi dieci della classifica al termine delle regate di qualificazione di giovedì; quindi oltre ai primi tre - Damien Seguin (FRA), Matt Bugg (AUS) e Dee Smith (USA) - regaterà anche l’azzurro Antonio Squizzato (Canottieri Garda Salò).

Nella classe Hansa 303 maschile - comandata per ora dal tedesco Jesn Kroker - i primi dieci in classifica dopo le regate di giovedì affronteranno la semifinale nella mattinata odierna. I primi quattro della semifinale avanzeranno poi in finale, gara che deciderà il vincitore e incoronerà quindi il campione del mondo della classe.

Nella flotta femminile della classe Hansa 303 la finale sarà tra le prime quattro in classifica dopo le regate di giovedì. La polacca Olga Górnas-Grudzien, dominatrice incontrastata della settimana, ha ricevuto una squalifica nelle gare 2, 3, 4, 5, 6 e 7 per aver utilizzato un’equipaggiamento nella barca non consentito dalle regole della classe Hansa 303; e per questo retrocede in ottava posizione. La finale si giocherà quindi tra la spagnola Violeta del Reino, l'austriaca Marina Peterer, la brasiliana Ana Paula Marques e l'australiana Genevieve Wickham.

Oggi - sabato 22 settembre - è la giornata finale del Mondiale, al termine della quale saranno decise le medaglie.

Il programma di oggi prevede:
10:30 (17:30 italiane) – Gara di qualificazione RS Venture
11:00 (18:00 italiane) – Finale RS Venture
11:30 (18:30 italiane) – Semifinale Hansa 303 maschile
12:00 (19:00 italiane) – Finale Hansa 303 femminile
12:30 (19:30 italiane) – Medal Race 2.4 Norlin OD 

Nessun commento: