martedì 25 settembre 2018

DA UN PATTINO DI IDROVOLANTE IL PRECURSORE DELL'OPTIMIST


24 settembre - In occasione del 58° Salone Nautico il Comune di Genova espone nell'atrio di  Palazzo Tursi un esemplare di imbarcazione a vela GiorMax, di proprieta' dell'Unione Sportiva Quarto. Vogliamo ricordare in questo modo due grandi della Vela priaruggina e cioe' Giorgio Audizio e Max Ziravello.    Negli anni '20 i due ragazzi recuperarono in mare un pattino perduto da un idrovolante che volteggiava sopra Priaruggia e, con l'aiuto degli adulti, ne ricavarono una barchetta a vela con randa e fiocco. 

Dall'unione dei loro nomi nacque il GiorMax che fu    l'antesignano del moderno "Optimist" La barchetta piacque subito e venne cosi' creata la classe dei GiorMax che ebbe quali giovani timonieri:

Beppe Croce, futuro campione italiano "5,50 SI", Presidente della FIV e della Federazione Mondiale IYRU; Mario Capio, Campione Mondiale Flying Dutchman e pluricampione italiano Snipe, F.D. e Soling; Mino Dellacasa, Maestro e dominatore degli Snipe; Carlo Massone che ha partecipato alle Olimpiadi di Citta' del Messico. 

Giorgio Audizio fu olimpionico a Londra e Helsinki, mentre Max Ziravello primeggio' nella Vela Popolare, quella che esalto' le folle della riviera fino all'avvento delle moderne derive. Ultimo timoniere della classe GiorMax, ancora presente all'appello, e' il Maestro d'Ascia Fortunato (Fou) de Filippi, Socio Benemerito della U.S. Quarto.

Nessun commento: