sabato 19 maggio 2018

LAGO MAGGIORE: ALL’ AVAV DI LUINO IL 50° TROFEO DEL NOSTROMO



Luino, 18 maggio 2018 – Nell’anno dell’80esimo anniversario dalla sua fondazione l’Associazione Velica Alto Verbano, quest’anno festeggia anche un altro importante compleanno: domani prenderà il via il 50° Trofeo del Nostromo, una classica regata d’altura del lago Maggiore.   Il 50° Trofeo del Nostromo è valido come quarta prova del Campionato del Verbano 2018 e come Act 1 del Campionato del Verbano Italo Svizzero Nord Altura 2018.
Saranno una quarantina le imbarcazioni che domani mattina, con segnale d’avviso alle ore 13.55, prenderanno il via nello specchio d’acqua antistante la sede del sodalizio velico luinese.     La flotta sarà suddivisa in due gruppi e seguiranno due percorsi di lunghezza differente: le imbarcazioni delle classi ORC A-B, e Amatoriali A-B seguiranno il Percorso Lungo mentre le classi ORC C e Amatoriale C saranno seguendo il Percorso Corto.



La prima parte dei percorsi è comune a tutte le imbarcazioni in gara: partenza da Luino, boa a Punta Lavello, boa a Tronzano, Scoglio dei Castelli di Cannero. A quel punto è previsto un cancello Overall per le imbarcazioni ORC che proseguiranno verso una nuova boa a Caldè prima di fare ritorno alla linea d’arrivo di nuovo a Luino.    Il passaggio dallo Scoglio dei Castelli segnerà la linea d’arrivo per le classi minori e sarà anche valido come linea d’arrivo per il Campionato del Verbano Italo Svizzero Nord Altura 2018.

Il prestigioso Trofeo del Nostromo – un’opera in bronzo della scultrice Matilde Magnaghi, moglie di Emilio indimenticato presidente AVAV durante molti mandati – verrà assegnato all’imbarcazione prima classificata in tempo compensato nel Percorso Lungo, al vincitore in Tempo Reale verrà consegnata la Coppa Benito Gatti. Il Trofeo Nino Ferrario sarà riservato alla prima barca classificata in Tempo Compensato sul Percorso Corto, mentre a quella prima in Tempo Compensato andrà la Coppa Chirola. Sono previsti premi ai vincitori di ciascun raggruppamento e ai partecipanti delle Classi Amatoriali.


Nessun commento: