domenica 6 maggio 2018

AL MELGES 40 GRAND PRIX DI PALMA DE MALLORCA CONTINUA L'ALTALENA DI EMOZIONI



Palma de Mallorca, 5 maggio 2018 – Il primo evento Melges 40 Grand Prix, in corso di svolgimento alla Sail Racing PalmaVela 2018, continua ad essere un’altalena di emozioni con un grande equilibrio di forze in campo tra i team in lotta per la vittoria. Ancora tre prove disputate quest’oggi, con altre due da correre domani e una classifica assolutamente aperta a qualsiasi verdetto.
Inga from Sweden di Richard Goransson (con Cameron Appleton), il leader della prima ora, ha dovuto quest’oggi cedere il primato, se pur momentaneamente, a favore di un brillante Dynamiq Synergy di Valentin Zavadnikov (affiancato da Michele Ivaldi) che, al termine della settima prova, era riuscito a occupare la vetta della classifica provvisoria (dopo che lo stesso Inga avevo provato la fuga vincendo la prima prova di giornata).

La terza prova di quest’oggi ha visto però la reazione del team svedese che, a questo punto, vuole completare l’opera.  Per fare ciò dovrà però fare ancora i conti con il resto della flotta, guardandosi anzitutto da Sikon del giapponese Yukihiro Ishida (con il maiorchino Manuel Weiller alla tattica) che insegue a soli due punti di distanza e che, senza un errore in issata di gennaker nella prima prova, avrebbe potuto essere forse al posto di Inga.

Dynamiq Synergy, alla viglia dell’ultima giornata, occupa invece la terza piazza ma con ancora ottime carte da giocare così come l’italiano Stig di Alessandro Rombelli, pronto a tentare la rimonta per salire su uno dei tre gradini del podio che sono a portata di mano del team azzurro. In netta crescita anche le azioni di Vitamina Celadrin di Andrea Lacorte, esordiente nel Melges 40 proprio qui a Palma e a caccia del suo primo “bullet”, risultato sfiorato già in tre occasioni nel corso delle otto prove sin qui disputate.

Andrea Lacorte – “Il nosro primo compito è quello di imparare ogni giorno di più tutti i segreti di questa meravigliosa barca che tutti hanno visto di cosa è capace: oggi abbiamo regatato sullo stesso campo dei TP 52 e di poppa i Melges 40 erano più veloci dei  TP….qualcosa di incredibile che dice tutto del Melges 40! Come team abbiamo ancora tanta strada da fare davanti a noi per provare a colmare il margine che ci divide rispetto a chi è davanti e ha più esperienza e dati di noi. Il nostro obiettivo è quello di vincere una prova e sono convinto che, per come il team si sta comportando, questo potrà accadere molto presto, speriamo già domani, perché di fatto abbiamo visto che siamo in grado di stare sempre dentro alla battaglia senza alcun timore reverenziale”.

Manuel Weiller tattico di Sikon - “Oggi abbiamo sprecato un po’, ma siamo molto vicini alla vetta e domani proveremo a giocarci tutto. L’equipaggio sta lavorando al meglio e, come più volte visto in questi giorni, chiunque può vincere perché sono solo i piccoli dettagli a fare la differenza. Vediamo cosa succede domani, i conti li faremo noi e tutti i quanti i nostri avversari solo al termine dell’ultima prova. Regatare nel Melges 40 è una sensazione speciale, un gioco assolutamente diverso da tutto il resto e estremamente appagante e divertente per un velista.”

Domani la disputa della priva numero 9 e numero 10 designerà il primo vincitore della stagione 2018 del Melges 40 Grand Prix.

 
Classifica generale Melges 40 Grand Prix Event 1 dopo 8 prove (con uno scarto).

  1. SWE 42- INGA FROM SWEDEN - Richard Goransson / Cameron Appleton (1,2,4,5,2,1,4,1): pt. 15
  2. JPN 40 – SIKON – Yukihiro Ishida / Manuel Weiller (3,3,3,1,3,2,5,2): pt. 17
  3. MON 3 – DYNAMIQ SYNERGY – Valentin Zavadnikov / Michele Ivaldi (4,1,5,4,1,3,1,5): pt. 19
  4. ITA 4 – STIG – Alessandro Rombelli / Francesco Bruni (2,5,1,3,4,4,3,4): pt. 21
  5. ITA 63 – VITAMINA CETILAR – Andrea Lacorte / Branko Brcin (5,4,2,2,5,5,2,3): pt. 23


Il circuito Melges 40 Grand Prix conta sul supporto di Helly Hansen, Garmin Marine (official timekeeper), Melges Europe.
Melges 40 Grand Prix ha sottoscritto e adotta il codice etico della Charta Smerarlda promuovendo fortemente i valori di One Ocean Foundation.


Nessun commento: