venerdì 4 maggio 2018

AG Heuer VELAFestival 2018: INIZIATA LA FESTA DELLA VELA: ATTESA PER IL "VELISTA DELL'ANNO"


È iniziata oggi la sesta edizione del TAG Heuer VELAFestival 2018, la grande festa del mare in programma fino a domenica 6 maggio nella deliziosa cittadina di Santa Margherita Ligure, che per l'occasione diventa la capitale della vela italiana. 

L’evento, organizzato per la quarta volta di fila nel noto borgo marinaro, non è solo in grado di soddisfare i gusti di ogni appassionato di nautica, ma è anche una vera festa della vela alla quale partecipano tutti gli amanti del mare e della vita all’aria aperta. Il VELAFestival 2018 è anche, come ogni anno, un contenitore di grandi eventi: in questa prima giornata sono andati in scena diversi incontri con velisti e esperti di nautica arrivati per raccontare la loro passione per il mare.
 
L’evento clou però è in programma per domani, venerdì 4 maggio, quando scoccherà l’ora del più importante evento della vela italiana: alle 19, durante la “Serata dei Campioni”, andrà in scena, sulla calata del porto di Santa Margherita Ligure, la consegna del “Velista dell’Anno TAG Heuer 2018”. 

È il premio più importante del settore, considerato come l’Oscar della vela tricolore, quello durante il quale i migliori velisti italiani del 2018 sono festeggiati e si raccontano. Oltre al premio per il “Velista dell’Anno” saranno consegnati diversi importanti riconoscimenti: tra questi ci sarà anche il “Gran Premio VELAFestival” che quest’anno va ai “ragazzi” del “Moro di Venezia”, la storica e mitica barca che è stata la prima italiana a partecipare alla finale della Coppa America (nel 1992). 

La “Serata dei Campioni” non è però una cerimonia ingessata: fa parte integrante della festa della vela e come sempre aperta a tutti e con ingresso libero, per dar modo anche ai semplici appassionati e ai curiosi di stare a stretto contatto con i grandi velisti e con le personalità e gli ospiti presenti in platea.

Che cosa si può scoprire visitando il TAG Heuer VELAFestival 2018? Innanzitutto le barche: sulle banchine del porto di Santa Margherita Ligure - splendido borgo marinaro distante solo un’ora e mezza da Milano e Torino - c’è il meglio delle imbarcazioni italiane e internazionali, con tutte le novità e anteprime assolute. 

Tutte si possono visitare, con calma: gli operatori sono a disposizione dei visitatori per svelare tutti i dettagli. Oltre alle barche ci sono gli accessori: al VELAFestival si trova tutto quello che serve per attrezzare una barca, vestirsi al meglio e pianificare la prossima vacanza in crociera. E come sempre al VELAFestival benvenuti sono i bambini: che possono provare la vela a bordo di sicurissime derive sotto l’occhio vigile di qualificati istruttori FIV. 

Sempre i più piccini poi possono divertirsi con i laboratori di educazione ambientale organizzati dagli esperti di Outdoor Portofino, ma anche rilassarsi con i giochi e le sfiziose merende offerte da Rigoni di Asiago. Gli adulti non restano però a bocca asciutta: possono infatti gustare le specialità della cucina ligure e i vini locali nelle comode aree ristoro del VELAFestival, sotto il sole primaverile, avendo per panorama uno dei golfi più belli del mondo. 

Da non perdere infine la grande festa sull’acqua, ovvero la TAG Heuer VELA Cup: è la regata/veleggiata che, giunta alla 5a edizione, si sdoppia in due manche, sabato 5 e domenica 6. In mare, lungo un percorso costiero con boa a Portofino, ci sono a sfidarsi e a divertirsi circa 200 barche e 2.000 velisti. Grazie a loro il golfo del Tigullio si colorerà, come da quattro anni a questa parte, di centinaia di vele di ogni tipo e dimensione, dalle piccole derive per bambini ai maxiyacht da regata..
Per il quarto anno appunto il TAG Heuer VELAFestival si svolge a Santa Margherita Ligure: un binomio importante e coinvolgente sia per la festa del mare che per la deliziosa cittadina ligure, come sottolinea il sindaco Paolo Donadoni: “Con il gradito ritorno del VELAFestival si apre la stagione 2018 dei grandi eventi estivi di Santa Margherita Ligure. 

Ma il VELAFestival in particolare è oramai un appuntamento tradizionale per la nostra città, essendo come sempre in grado di attirare attenzione nazionale e internazionale. Per noi poi è un evento doppiamente importante perché rientra nella “rete” di manifestazioni dedicate al mare. 

Quel mare che consideriamo una grande risorsa e che come tale amiamo e rispettiamo, contribuendo a mantenerlo pulito e affascinante. Il Comune di Santa Margherita Ligure ad esempio ha da tempo avviato una raccolta di rifiuti differenziata non solo in porto ma anche in mare, grazie alla presenza di un “battello per la pulizia” che contribuisce attivamente a tutelare e preservare il nostro prezioso patrimonio ambientale”.
Ingresso e orari 
L’ingresso al Tag Heuer VELAFestival 2018 di Santa Margherita Ligure è gratuito.
Orari di apertura: Giovedi: 12-19. Venerdi: 10-19. Sabato: 10-23.30. Domenica: 10-18.

Nessun commento: